1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: Canal +
Numero di stagioni/episodi: 1/8
Genere: fantascienza
Figure professionali: Olivier Marchal, Laurent Guillaume (ideatori), David Martinez (sceneggiatura), Ola Rapace, Pascal Greggory Henry Tcheky Karyo (cast)

2. Descrizione

Presentata al Festival Series Mania di Lille nel 2016, Section Zéro è una serie televisiva francese prodotta da EuropaCorp Télévision e Umedia e andata in onda nel 2016 sul canale pay Canal +.
Nel 2024, l’allarmante incremento del debito pubblico ha costretto numerosi stati europei a rinunciare alla propria sovranità territoriale in favore di grandi corporation globali che hanno sostituito i governi nazionali, indeboliti da anni di guerre nucleari e religiose. La Prométhée è una delle società più potenti del nuovo scacchiere geopolitico mondiale, forte anche di una milizia privata completamente robotizzata e nota come “Black Squad”, in grado di reprimere qualsiasi sommossa e protesta in pochi minuti. Il protagonista, Sirius Becker, è un ex comandante della polizia che fatica a trovare un posto nel nuovo mondo e che, dopo la perdita della figlia, ha perso ogni ragione di vita. L’incontro con Franck Vernove, anch’egli un ex poliziotto, svolterà l’esistenza alla deriva di Sirius e lo convincerà a unirsi alla Section Zero, un gruppo di resistenza deciso a distruggere la Black Squad e ripristinare lo stato democratico.
Considerata troppo derivativa dalla critica televisiva francese e con elevati costi di produzione, Section Zéro è stata cancellata da Canal + dopo una sola stagione.

3. Ambiti distopici

Section Zéro ricalca gli stilemi delle narrazioni cyberpunk, dove un piccolo gruppo di resistenza (la Section Zéro) si oppone all’incontrastato potere politico, economico, tecnologico e sociale di grandi corporation come la Prométhée. La serie francese, inoltre, aggiorna i timori legati alla crisi dell’Unione Europea come entità politica, ipotizzando un suo crollo definitivo come conseguenza dell’innalzamento del debito pubblico che ha soffocato gran parte degli stati membri. Le nuove megalopoli gestite dalle corporation, quindi, si configurano come stati di polizia dove ogni forma di opposizione è censurata e repressa e presentano una rigida compartimentazione sociale, per cui la classe dirigente delle grandi società abita in zone isolate e sorvegliate e le classi lavoratrici sono costrette in aree sovrappopolate e inquinate.

4. Coordinate spazio-temporali

Section Zéro è ambientata nel 2024, mentre l’individuazione del setting geografico risulta più complessa: sebbene la serie sia stata girata in Bulgaria, la megalopoli gestita dalla Prométhée resta sempre anonima ed è difficile identificarla con una precisa città europea. Le varie metropoli governate da corporation sono, di fatto, dei macro-aggregati urbani separati da immense lande desolate.

Keywords, tag: conflitto sociale, corporation, crisi stato democratico, Francia, sorveglianza di massa, sovrappopolazione