1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2001-2017
Origine: Stati Uniti
Canale/Servizio di messa in onda: Cartoon Network (stagioni 1-4), Adult Swim/Amazon Prime Video (stagione 5)
Numero di stagioni/episodi: 5/62
Genere: animazione, azione
Figure professionali: Genndy Tartakovskij (creatore), Randy Myers (regia), will.i.am (sigla)

2. Descrizione

Creata da Genndy Tartakovskij (Dexter’s Laboratory) e vincitrice di otto Emmy Awards, Samurai Jack è una serie di animazione andata in onda su Cartoon Network tra il 2001 e il 2004 e, successivamente, ripresa dal canale via cavo Adult Swim per la quinta e ultima stagione nel 2017.
Nel Giappone feudale, l’Imperatore fa dono al suo giovane figlio della spada leggendaria con cui, in tempi antichi, gli dei Ra, Rama e Odino sconfissero il demone mutaforma Aku. Dopo un lungo viaggio intorno al mondo per apprendere le maggiori tecniche di combattimento, il principe torna a casa ma non trova ad attenderlo l’Imperatore, che è stato rapito da un redivivo Aku. Tra il principe e il demone inizia un duro combattimento ma, proprio quando sembra che lo spadaccino possa avere la meglio, Aku lo scaraventa in un portale temporale creato con i suoi poteri magici, facendo finire il principe in un futuro distopico in cui Aku è il padrone indiscusso del mondo. Dopo avere adottato il nome di “Jack”, come viene chiamato da alcuni ragazzini per strada incuriositi dal suo abbigliamento, lo spadaccino inizia un lungo viaggio alla ricerca di un modo per tornare indietro nel tempo a quando Aku poteva essere sconfitto più agilmente, guardandosi costantemente le spalle dai cacciatori di tagli e dai mercenari che Aku mette sulle sue tracce.
Lodata dalla critica per il peculiare stile grafico e il taglio cinematografico, Samurai Jack ha dato vita a un franchise che, nel corso degli anni, si è sviluppato attraverso videogiochi, fumetti e giochi da tavolo.

3. Ambiti distopici

Ispirato dai film di Akira Kurosawa e dalla serie televisiva degli anni ’70 Kung Fu (ABC, 1972-1975), Samurai Jack è un’opera di animazione in cui convivono non solo le evidenti spinte provenienti dal ricco filone di prodotti incentrati sulle arti marziali, ma anche spunti fantascientifici e fantasy che creano una narrazione distopica particolarmente originale. Nel corso della serie, Jack si muove in un futuro in cui l’intero pianeta è caduto sotto il controllo di Aku, personificazione di tutti i mali, che ha dato vita a una sorta di governo totalitario mondiale in cui ogni forma di opposizione è repressa con la violenza e in cui Aku sorveglia le azioni di ogni abitante. In particolare, quello mostrato dalla serie sembra rispondere in pieno ai canoni del retrofuturismo impregnato di fantasy in cui robot, alieni, mostri mitologici e animali parlanti si muovono in un mondo che alterna scenari iper-industrializzati e tecnologicamente all’avanguardia ad aree solo marginalmente toccate dai processi di industrializzazione e in cui sopravvivono antiche tradizioni, fino a zone naturali quali foreste e montagne.

4. Coordinate spazio-temporali

La collocazione spazio-temporale delle vicende di Samurai Jack risulta essere piuttosto complessa. La serie inizia in una versione fantasy del Giappone feudale, il cui inizio è fissato dagli storici all’anno 1185, per spostarsi già nel primo episodio in un futuro indefinito in cui Aku ha assunto il controllo del mondo intero. Tra le location principali della serie compare Aku City, capitale dello stato totalitario governato dal demone che si estende per migliaia di chilometri e che, presumibilmente, si colloca in una delle isole dell’arcipelago giapponese.

Keywords, tag: alieni, animazione, arti marziali, demoni, Giappone, retrofuturismo, robot, sorveglianza di massa, totalitarismo