Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Messico
Servizio di messa in onda: Amazon Prime Video
Numero di stagioni/episodi: 1/8
Genere: fantascienza, horror
Figure professionali: Nicolas Entel, Miguel Tejada Flores (ideatori), Rigoberto Castañeda (regia), Sergio Peris-Mencheta, Nery Arredondo, Fatima Molina (cast)

 

2. Descrizione

S.O.Z. Soldados o Zombies è una serie televisiva messicana di genere horror distribuita a livello globale da Amazon Prime Video.
Il giorno del suo quarantesimo compleanno, il pericoloso narcotrafficante Alonso "Da Vinci" Marroquín evade da una prigione messicana di massima sicurezza e trova rifugio a "Paradiso", una remota struttura di proprietà del cugino e adibita a centro di recupero da tossicodipendenze, dove si ricongiunge con il figlio Lucas. Nel frattempo, in una base segreta dell'esercito americano, il dottor Agustus Snowman esegue una serie di esperimenti su delle cavie animali (dei maiali, nello specifico) per verificare l'efficacia di un siero che potrebbe creare dei soldati invincibili contro le armi convenzionali. L'esperimento, però, sembra fallire e i cadaveri dei maiali abbandonati nel deserto, dove prendono di nuovo vita come zombie mutanti. 
Il comandante Rafael Becerill e la sua squadra si mettono sulle tracce di Marroquin, ma vengono infettati dalle cavie infette di Snowman, trasformandosi anch'essi in creature umanoidi simili a zombie e prive di ragione. In un crescendo di tensione, così, Marroquin, seguito dalla giornalista Lilia Acal Prado, disposta a tutto pur di ottenere un'intervista con il boss, dovrà vedersi le spalle tanto dai soldati che l'esercito messicano ha inviato per stanarlo quanto dai feroci zombie che si aggirano nell'area della frontiera tra Stati Uniti e Messico.

 

3. Ambiti distopici

Con una formula narrativa che unisce horror, action, splatter black comedyS.O.Z. Soldados o Zombies si inserisce nel nuovo filone dedicato alla figura dello zombie, non più un semplice morto vivente ma un essere umano infettato con un misterioso virus che sopprime ragione, coscienza ed emozioni per lasciare spazio ad una creatura feroce ed assetata di sangue umano. Come in 28 Days Later, il contagio avviene tramite contatto animale, in questo caso dei maiali a cui è stato somministrato un siero sperimentale nell'ambito di un progetto top secret dell'esercito statunitense. 
All'ambito distopico relativo a epidemie ed emergenze sanitarie si aggiungono altri elementi legati al contesto sociale contemporaneo, come le drammatiche condizioni in cui i migranti messicani cercano di entrare illegalmente negli Stati Uniti, sebbene restino più componenti di contesto che veri e propri nuclei narrativi,

 

 

 

4. Coordinate spazio-temporali

S.O.Z. Soldados o Zombies è ambientata nel tempo presente, mentre risultano decisamente più vaghi i referenti spaziali delle vicende narrate. La serie inizia in un carcere di massima sicurezza in Messico, ma la narrazioni si sviluppa principalmente tra la frontiera Messico-Stati Uniti, privilegiando ambientazioni desertiche e con avamposti umani isolati come Paradiso.

 

Keywords, tag: crime, epidemie, horror, Messico, sperimentazione genetica, splatter, virus, zombie