Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Francia
Genere: simulatore
Software house: DigixArt
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Sviluppato dallo studio indipendente francese DigixArt, Road 96 è un videogioco di genere simulatore distribuito su tutte le maggiori console di gioco nel 2021.
E’ la calda estate del 1996 e il giocatore, nei panni dell’anonimo protagonista adolescente sprovvisto di mezzi economici, tenta di fuggire dalla fittizia nazione di Petria, governata da un duro e repressivo regime totalitario. L’unica possibile via di fuga è raggiungere la Road 96, principale arteria per il trasporto su ruote dello stato e da lì dirigersi verso la frontiera pattugliata da forze di polizia e milizie private. Sebbene ogni partita preveda dei punti fissi, che coincidono con l’incontro con alcuni NPC chiave, il resto della storia è generata casualmente da un sistema procedurale che prende le mosse da un piccolo questionario somministrato al giocatore all’inizio di ogni nuovo tentativo di fuga. Il successo o meno della fuga è dettato da numerosi fattori, tra cui la scelta delle strade secondarie da intraprendere per arrivare alla Road 96, le capacità sviluppate nel corso del viaggio o il modo in cui vengono gestiti gli incontri casuali con personaggi secondari.
 

3. Ambiti distopici

Road 96 riprende uno dei grandi topos dell’immaginario statunitense, ovvero quella strada celebrata da autori come Jack Kerouac e dai road movie di Hollywood dello scorso secolo. Come affermato dagli sviluppatori in diverse occasioni, Road 96 è tuttavia fermamente ancorato al tempo presente. Pur ambientato in una nazione fittizia governata dal malvagio Tyrak, il titolo di DigixArt intende proporsi come critica all’America contemporanea e alle rigide politiche anti-migratorie promosse dall’amministrazione repubblicana durante il mandato presidenziale di Donald Trump. Progredendo nel corso dell’avventura, il giocatore ha modo di verificare in prima persona come Petria sia una nazione economicamente al collasso (la povertà è il tratto che unisce tutti i giovani personaggi che il giocatore può incontrare durante le sessioni di gioco) in cui la propaganda anti-migratoria viene utilizzata come strumento per distogliere le attenzioni della popolazione dalla sempre più pressante crisi economica e sociale.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Road 96 è ambientato in un 1996 alternativo nella fittizia nazione di Petria, una rivisitazione degli Stati Uniti. Il gioco si sviluppa nell’area della frontiera che separa lo stato autoritario da un anonimo paese vicino, un confine posto in un’area montuosa e che si estende per migliaia di chilometri.

 

Keywords, tag: dittatura, Francia, migrazione, simulatore