Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020 – in produzione
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: HBO Max (in onda in Italia su Sky Atlantic e disponibile on demand su Now TV)
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: fantascienza
Figure professionali: Aaron Guzikowski (ideatore), Ridley Scott, David Zucker (produttori esecutivi), Amanda Collin, Abubakar Salims, Travis Fimmel (cast)

 

2. Descrizione

Serie originale HBO Max, Raised By Wolves immagina un futuro in cui l’umanità è dilaniata da una guerra tra atei e mitraici, fedeli al dio Sole. Di fronte all’imminente autodistruzione del pianeta, lo scienziato Campion Sturges, un ex mitraico passato segretamente nelle fila degli atei, fabbrica due androidi, Madre e Padre, con lo scopo di crescere nuovi esseri umani nell’ambiente privo di conflitti del pianeta Kepler 22-b. Dopo alcuni anni di vita sul pianeta vergine, solo uno dei bambini di Madre e Padre, Campion, è riuscito a sopravvivere. Una spedizione di mitraici, tuttavia, rischia di mettere in pericolo l’opera di Madre, che è in realtà una negromante, cioè un robot da guerra, e Padre, che si ritrovano così a combattere contro gli umani giunti sul pianeta per colonizzarlo.
La seconda stagione della serie sarà distribuita da HBO Max a partire da febbraio 2022.
 

3. Ambiti distopici

Raised By Wolves si sofferma su numerosi ambiti distopici. In primo luogo, descrive un’umanità divisa tra atei iper-razionali e fanatici mitraici (l’abbigliamento dei soldati mitraici su Kepler 22-b, inoltre, ricorca quello dei cavalieri crociati), poli estremi di scienza e fede che hanno dato vita a un lungo e sanguinoso conflitto che ha reso il pianeta Terra una landa invivibile.
In secondo luogo, la serie pone grande enfasi sul rapporto tra umano e tecnologia. Gli androidi intelligenti sono una realtà nel mondo narrativo della serie e sono programmati per i compiti più diversi, anche per scopi bellici. Nel caso di Madre, poi, l’androide può generare vita umana tramite l’impianto di embrioni, fornendo così un ulteriore punto di vista sul rapporto tra uomo e tecnologia.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La serie si svolge in un periodo non meglio precisato del XXII secolo, quando la guerra senza confine tra atei e mitraici ha decimato la popolazione umana. Pur dedicando alcuni brevi flashback alla vita sulla Terra, l’intera vicenda si sviluppa sul pianeta Kepler 22-b, ubicato nella Costellazione del Cigno e scoperto ufficialmente nel 2011. Il pianeta dista circa 13 anni di viaggio spaziale dalla Terra (i mitraici trascorrono questo tempo all’interno di una simulazione computerizzata che replica il tempo terrestre) e si presenta come una pianeta prevalentemente deserto, con giornate estremamente calde e notti fredde e nevose. Si fa più volte riferimento a una zona equatoriale che presenterebbe condizioni più favorevoli alla vita umana, raggiungibile però solo dopo un lungo periodo di acclimatazione sul pianeta.

 

Keywords, tag: androidi, esplorazione spaziale, intelligenza artificiale, negromante