1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2011 (Rage), 2019 (Rage 2)
Origine: Stati Uniti
Genere: sparatutto in prima persona, avventura open world
Software house: iD Software (Rage, supervisione Rage 2), Avalanche Studios (Rage 2)
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, Google Stadia

2. Descrizione

Rage è una serie di videogiochi post-apocalittici sviluppata da iD Software (il secondo capitolo è stato realizzato in collaborazione con gli svedesi Avalanche Studios), software house nota per storici sparatutto in prima persona come Doom e Wolfenstein, e pubblicata da Bethesda Softworks.
Nel 2029, l’impatto tra la Terra e l’asteroide 99942 Apofi stermina gran parte della popolazione umana. I pochi sopravvissuti allo scontro celeste si riuniscono in piccole comunità minacciate da bande di predoni e, soprattutto, da creature mutanti. Un secolo dopo, Nicholas Raine, un ufficiale dell’esercito statunitense, si risveglia all’interno di un bunker sotterraneo: il suo corpo è rimasto in stato di sonno criogenico come parte del Progetto Eden, un programma che prevedeva l’ibernazione in strutture chiamate “Arche” di parte della popolazione umana per ripopolare la Terra dopo l’apocalisse. Qualcosa, però, non è andato secondo i piani e Raine è l’unico sopravvissuto della sua Arca. Riemerso nella devastata superficie terrestre, per Raine iniziano gli scontri con i predoni e i mutanti che hanno preso il controllo della Terra. Grazie all’aiuto di un colono pacifico, Dan Hagar, Raine scopre che una misteriosa milizia, chiamata Autorità, sta dando la caccia a tutti i sopravvissuti delle Arche e sarà compito di Raine fermare i piani dell’Autorità e il suo capo, il capitano Cross.
Rage 2, ambientato dopo gli eventi del primo capitolo, mantiene inalterato il mondo e le meccaniche di gioco ma introduce un nuovo protagonista, Walker, che si opporrà ai piani di rinascita dell’Autorità.
Rage è stato accolto con recensioni molto favorevoli dalla stampa videoludica internazionale, mentre Rage 2 ha ottenuto un riscontro più freddo, a causa dell’assenza di una modalità multiplayer e dell’eccessiva brevità della trama principale.

3. Ambiti distopici

Rage proietta il giocatore in uno scenario post-apocalittico che pesca a piene mani dall’immaginario creato da pellicole come Mad Max e da classici videoludici del genere come la serie Fallout (le Arche ricordano molto i Vault in cui la popolazione civile trova riparo dalla guerra atomica e l’Autorità presenta alcuni tratti comuni con l’Enclave, principale antagonista della serie Bethesda). Come in buona parte delle narrazioni incentrate su universi post-apocalittici, anche Rage mostra una netta polarizzazione dei sopravvissuti, tra chi cerca di ristabilire una minima forma di ordine e di società civile e le bande di predoni dedite a razzie. Accanto all’ambito distopico strettamente correlato alle catastrofi naturali, in Rage sono presenti riferimenti anche al rapporto tra uomo e tecnologia: prima di entrare in stato di sonno criogenico, infatti, a Raine sono state iniettate delle nanomacchine che gli permettono di vivere senza conseguenze nella nociva atmosfera terrestre e di acquisire straordinarie abilità. Rage, così, si inserisce nel filone di titoli che esplorano il dibattito relativo al transumanesimo.
Infine, risulta fondamentale rilevare come in Rage trovi spazio anche l’ambito distopico relativo alla crisi delle società democratiche. Concepito come un programma per salvare l’umanità, il Progetto Eden, in realtà, è stato manomesso sin dal principio dal suo coordinatore, il Capitano Cross, che ha programmato la morte di tutti gli ospiti delle Arche (ad eccezione di quella risvegliatasi per prima, di cui faceva parte lo stesso Cross e il nucleo di soldati che ha formato l’Autorità) per dominare incontrastato il mondo post-apocalittico e sottometterne i pochi sopravvissuti.

4. Coordinate spazio-temporali

Rage ha inizio nell’anno 2135, centosei anni dopo l’impatto con 99942 Apofi avvenuto il 23 agosto 2029 (l’asteroide esiste realmente e si era inizialmente ipotizzato un suo scontro con la Terra, un’eventualità che oggi però è stata smentita da buona parte del mondo scientifico), mentre Rage 2 si svolge nel 2165.
L’ambiente di gioco è costituito da una versione post-apocalittica e desertica degli Stati Uniti, ribattezzati “Wasteland”. In entrambi i titoli il giocatore può così imbattersi in centri urbani che possono raggiungere anche grandi dimensioni, come nel caso di Wellspring, avamposti commerciali come Gunbarrel, basi dell’Autorità e aree popolate da mutanti come Dead City. Mentre Rage si sviluppa soprattutto in ambienti desertici e canyon, Rage 2 introduce nuovi biomi come foreste e paludi.

Keywords, tag: catastrofi naturali, crisi società democratiche, nanotecnologie, open world, società post-apocalittica, sparatutto in prima persona, transumanesimo