1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2011-2016
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: CBS (trasmessa in Italia da Premium Crime)
Numero di stagioni/episodi: 5/103
Genere: drama, thriller, fantascienza
Figure professionali: Jonathan Nolan (ideatore), J.J. Abrams (produzione esecutiva), Jim Caviezel, Michael Emerson, Taraji Henson (cast)

2. Descrizione

Ideata da Jonathan Nolan (Westworld) e prodotta da J.J. Abrams tramite Bad Robot Productions, Person of Interest è una serie televisiva statunitense trasmessa dal network free CBS, andata in onda in Italia su Premium Crime e con diversi passaggi in replica anche sulle reti in chiaro Mediaset.
Negli Stati Uniti segnati dalla tragedia dell’11 settembre, l’informatico Harold Finch, come parte di un segreto programma antiterroristico coordinato dal governo, ha sviluppato “La Macchina”, un’avanzata e potente Intelligenza Artificiale che raccoglie e analizza dati informatici da tutto il mondo per prevenire attacchi terroristici sul suolo nazionale e contrastare il crimine organizzato. In cerca di un partner, Finch arruola John Reese, ex militare ed ex agente della CIA, come suo braccio operativo. Nel corso delle cinque stagioni della serie, i due protagonisti sventeranno numerosi crimini e proteggeranno La Macchina dai tentativi di infiltrazione di potenze straniere, bande criminali e organizzazioni private che intendono sfruttare il ricco database costruito dall’intelligenza artificiale.
Ben accolta da parte della critica televisiva statunitense, Person of Interest ha registrato circa 14 milioni di spettatori medi negli USA per il primo passaggio della stagione inaugurale, cifra salita a 16 milioni con la seconda per poi stabilizzarsi nelle stagioni a seguire con un crollo solo nella quinta e ultima stagione, seguita in media da 6 milioni di telespettatori.

3. Ambiti distopici

Person of Interest si inserisce all’interno nel clima di paranoia che ha fatto seguito agli attentati dell’11 settembre e all’emanazione del Patriot Act. Su questo sfondo, la serie innesta un dibattito relativo alla raccolta e all’utilizzo di dati privati da parte di organizzazioni governative (come la NSA, che riveste un ruolo di primo piano all’interno della serie) e non e le relative questioni etiche e di tutela della privacy, anche quando il fine ultimo è la prevenzione del crimine. Si tratta di problematiche rese ancora più attuali dalla rapida crescita dell’economia dei Big Data e dei timori relativi alla diffusione e cessione di dati personali e potenzialmente sensibili ad enti terzi per fini non sempre esplicitati.
A partire dalla terza stagione, gli sceneggiatori imprimono una svolta fantascientifica alla trama di Person of Interest: La Macchina, infatti, sviluppa una coscienza propria e comunica con gli esseri umani, pur mantenendo intatto il libero arbitrio e la facoltà di tutelare la privacy dei cittadini, le due direttive che avevano guidato Finch nella creazione dell’I.A. Il principale villain delle ultime stagioni è Samaritan, un’altra intelligenza artificiale più avanzata della Macchina e gestita dalla Decima Technologies, un’azienda collegata al governo cinese che intende sottrarre dati relativi ai cittadini americani dalla Macchina per mezzo di un virus informatico. Contrariamente alla Macchina, le scelte di Samaritan sono influenzate da forze esterne, rendendola dunque una vera e propria arma informatica.

4. Coordinate spazio-temporali

Person of Interest si sviluppa interamente nel presente, coprendo gli anni che vanno dal 2011 al 2015. Nella serie sono inoltre presenti numerosi flashback che indagano il passato dei protagonisti, spingendosi indietro fino alla fine degli anni ’60. Lo scenario principale della serie è la città di New York, ma nel corso delle stagioni l’azione si sposta anche in piccole cittadine americane come New Rochelle e località esterne agli Stati Uniti, come Ordos, città cinese situata nella Mongolia Interna, Parigi, Berlino, Roma, Budapest, San Pietroburgo e Istanbul.

Keywords, tag: 9/11, Big Data, fantascienza, intelligenza artificiale, privacy, sorveglianza di massa, terrorismo, thriller