Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2010
Origine: Giappone
Genere: action RPG, sparatutto in terza persona
Software house: Square Enix
Piattaforme: PSP
Soggetto: Hideaki Sana, Parasite Eve, Kadokawa Bookstore, 1995

 

2. Descrizione

Tratta dall’omonimo romanzo fantascientifico di Hideaki Sana, inedito in Italia, Parasite Eve è una serie di RPG prodotti dalla giapponese Square Enix tra il 1998 e il 2000. Il terzo capitolo della saga, The 3rd Birthday è uscito a dieci anni di distanza dal secondo e presenta una storia originale con solo vaghe connessioni ai capitoli precedenti.
Nel 2010, strane creature mutanti iniziano ad apparire nel sottosuolo di New York. La Vigilia di Natale del 2012, una struttura organica simile a un albero, successivamente denominata “Babele”, emerge tra le strade della metropoli statunitense, distruggendo tutto ciò che trova sul suo cammino. Dalle sue fronde fuoriescono creature mostruose, chiamate “Twisted”, che uccidono in breve tempo migliaia di persone. New York viene evacuata, ma strutture simili a Babele crescono in numerose altre metropoli terrestri, mettendo a repentaglio il futuro della razza umana. Per fermare l’avanzata dei Twisted viene formata la Counter Twisted Investigation (CTI), un corpo speciale di investigazione di cui fa parte anche Aya Brea, protagonista delle vicende dei primi due capitoli della serie ma apparentemente senza alcun ricordo del suo passato. Aya è dotata di un particolare potere che attira le attenzioni dei vertici della CTI: è in grado di trasferire la sua coscienza e memoria in altri corpi viventi. Questa capacità, chiamata “Overdive”, unita alla creazione di una speciale macchina del tempo, permette ad Aya di tornare indietro nel tempo per prevenire l’apparizione di Babele, dei Twisted e il massacro di New York. Nel corso delle sue missioni, Aya non solo farà luce sul suo misterioso passato, ma altererà il passato con conseguenze imponderabili sul futuro.
The 3rd Birthday ha ricevuto un’accoglienza positiva dalla critica videoludica internazionale che, pur criticando la trama eccessivamente complicata e spesso poco chiara del titolo, ne ha lodato il comparto tecnico. Nonostante il titolo abbia ottenuto un buon successo anche in termine di vendite, Square Enix non ha mai manifestato l’intenzione di proseguire il franchise.

 

3. Ambiti distopici

The 3rd Birthday recupera in parte temi introdotti nei precedenti capitoli (l’invasione della Terra da parte di creature mutanti di origine sconosciuta), introducendo la novità dei viaggi temporali, un espediente narrativo che permette di ricollegarsi al misterioso passato di Aya. Il titolo immagina un futuro prossimo in cui la sopravvivenza della razza umana sulla Terra è messa in pericolo dall’arrivo di creature di probabile origine extraterrestre legate a Babele. L’imponderabilità di una minaccia che proviene dall’esterno o che è sempre rimasta nascosta sotto gli occhi dell’uomo (viene lasciato intendere come Babele e i Twisted siano rimasti a lungo dormienti nel sottosuolo di New York) rappresenta così la principale tematica attorno cui si sviluppa la storia di The 3d Birthday.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The 3rd Birthday si sviluppa tra il 24 dicembre 2010, anno della comparsa dei primi Twisted e punto in cui i ricordi del passato di Aya si esauriscono, e il febbraio 2014. Il titolo si svolge interamente nella città di New York e le missioni di gioco sono ambientate in versioni post-apocalittiche di aree note della città, come la Grand Central Station, la Chiesa di San Tommaso, East Harlem e il Rockefeller Centre. Punto di raccordo tra le missioni e il centro operativo del CTI, che funge da hub in cui il giocatore può potenziare le abilità e le arm di Aya.

 

Keywords, tag: alieni, Giappone, mutazioni genetiche, RPG, sparatutto in terza persona, viaggi temporali