Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Canada
Genere: FPS, survival horror
Software house: NYVE Studios
Piattaforme: Microsoft Windows

 

2. Descrizione

Distribuito attraverso la piattaforma Steam in Accesso Anticipato a partire dal 2017 e commercializzato come videogioco completo nel 2020, P.A.M.E.L.A. è il primo gioco sviluppato dai canadesi NYVE Studios.
A seguito di una non meglio specificata catastrofe naturale, l’umanità ha trovato rifugio in città fluttuanti alimentate attraverso risorse naturali e nanorobot chiamate “Eden”. Il giocatore controlla un Dormiente, un abitante della Terra posto in stato di sonno criogenico durante l’esodo verso gli Eden e da risvegliare solo in casi di estrema emergenza. Il Dormiente viene risvegliato da P.A.M.E.L.A., l’avanzata Intelligenza Artificiale costruita per amministrare le città fluttuanti. È attraverso le parole dell’AI che il giocatore scopre come su Eden si sia diffusa una misteriosa malattia che ha trasformato i suoi abitanti in violente creature umanoidi prive di ragione e coscienza, facendo precipitare la città nel caos e interrompendo le comunicazioni con gli altri Eden. Il giocatore dovrà sopravvivere nella città (il gioco pone grande enfasi sull’elemento survival: il Dormiente deve trovare viveri, acqua e rifugi in cui passare la notte), farsi largo tra gli abitanti impazziti di Eden e i droni e androidi difensivi fuori controllo e aiutare P.A.M.E.L.A. nella ricerca di una cura alla misteriosa malattia.
P.A.M.E.L.A. è stato accolto abbastanza freddamente dalla comunità videoludica, che ne ha criticato soprattutto i difetti di gameplay e la mancanza di una vera e propria atmosfera horror.

 

3. Ambiti distopici

P.A.M.E.L.A. porta il giocatore a confrontarsi in prima persona con il destino di un’utopia fallita, rifacendosi a classici del genere come la saga di Bioshock, a cui il titolo di NYVE Studios sembra richiamarsi in modo diretto.
Costruita sul modello di centinaia di città gemelle dopo il misterioso (e mai approfondito) cataclisma che ha reso la vita sulla Terra impossibile, Eden appare come una futuristica utopia: ampi spazi abitativi, energia pulita e rinnovabile, accesso a servizi sanitari gratuiti, completa automatizzazione della burocrazia e dell’amministrazione cittadina grazie a P.A.M.E.L.A. Progredendo nel corso del gioco, tuttavia, il giocatore porta a galla la verità dietro il velo di idealismo e perfezione che sembra inizialmente ammantare Eden: i divari socio-economici già presenti sulla Terra sono stati perpetrati anche su Eden, creando una ristretta quanto influente élite che ha assunto il controllo della città. La procreazione è permessa solo ai membri di questa ristretta cerchia, che ha anche diffuso una potente droga sintetica, il Temporil, come forma di controllo “morbido” della popolazione sulla falsa riga della soma di Brave New World di Aldous Huxely. Come in Bioshock, Eden crolla sotto il peso di una misteriosa quanto violenta epidemia sorta a partire da antiche pulsioni come avidità e oppressione sociale che nemmeno la città ideale è riuscita ad estirpare.

 

4. Coordinate spazio-temporali

P.A.M.E.L.A. si svolge nel 2230, diversi decenni dopo l’Esodo, la migrazione cioè dell’umanità dalla morente Terra alle città fluttuanti di Eden. La vicenda si sviluppa su Eden 052 , una città con capienza di circa 5000 persone dotata di ampi spazi verdi e suddivisa in quartieri dagli evocativi nomi come Nirvana o Arcadia.

 

Keywords, tag: A.I., Canada, epidemie, FPS, survival horror, utopia, virus