Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2001
Origine: Brasile
Genere: strategico
Software house: Continuum Entertainment
Piattaforma: Microsoft Windows

 

2. Descrizione

Tra i titoli più noti dell’industria videoludica brasiliana, Outlive è un videogioco di strategia in tempo reale sviluppato da Continuum Entertainment e pubblicato da Take Two.
In un futuro prossimo, il pianeta è piagato dal progressivo esaurimento delle risorse naturali e dal terrorismo internazionale. Per fare fronte a una catastrofe di proporzioni inimmaginabili che sembra avvicinarsi a grande velocità, i governi nazionali si uniscono nel Concilio Mondiale, una nuova organizzazione sovrastatale incaricata di avviare un programma spaziale per verificare la disponibilità di materie prime nei corpi celesti noti. La spedizione ha successo e individua in Titano, una delle lune di Saturno, ricchi giacimenti di risorse essenziali per l’umanità. Il Concilio avvia così il programma Outlive, destinato a portare la presenza umana su Titano, che però presenta un’atmosfera tossica per l’uomo. Il professor Joseph Taylor propone di inviare sul corpo celeste degli umani geneticamente modificati e in grado di sostenere il clima e l’atmosfera ostile di Titano, mentre la dottoressa Mary-Anne Harley, supportata dall’azienda di robotica Mechtronics Inc., propone di spedire in orbita robot dotati di un’avanzatissima intelligenza artificiale. Il Concilio, i cui membri si trovano in disaccordo su quale soluzione adottare, concede a entrambi un anno di tempo per elaborare il loro prototipi. Le organizzazioni terroristiche, però, si fanno più forti con il passare dei giorni e le risorse della Terra si stanno lentamente esaurendo, rendendo la situazione geopolitica sempre più insostenibile.
Nonostante un’accoglienza all’esordio piuttosto fredda, Outlive si è guadagnato un piccolo ma fedele seguito nel corso degli anni, dando vita a una fanbase che aggiorna regolarmente il gioco con nuove mod.

 

3. Ambiti distopici

Outlive permette al giocatore di prendere il controllo sia delle truppe umane del Concilio, impegnate in una lunga lotta contro il terrorismo internazionale guidato dalla Liberty Army, che i robot prodotti dalla Mechatronics. Nel gioco si possono rintracciare numerose tematiche distopiche, prima fra tutte il lento declino della Terra di fronte all’esaurimento di tutte le risorse naturali necessarie alla vita contemporanea e alla globalizzazione dei cartelli terroristici. I singoli stati non sono in grado di dare una risposta concreta a problematiche così gravi e si trovano costretti a dare vita al Concilio Mondiale, dove antiche rivalità sopravvivono nonostante il clima di comune emergenza. Outlive, accanto all’ambito relativo alle catastrofi naturali e alla crisi dello stato democratico, affronta in modo piuttosto approfondito il rapporto tra uomo e tecnologia, attorno a cui si costruisce la spedizione verso Titano. Il dibattito tra Taylor e Harley rispecchia il dialogo, spesso contrastante, tra transumanesimo e post-umanesimo: Taylor è convinto che esseri umani geneticamente modificati rappresentino il futuro dell’umanità, mentre Harley sostiene come la causa di androidi dotati di un’intelligenza artificiale così avanzata da rendere sempre più labile il confine tra uomo e macchina. Entrambi i piani, tuttavia falliranno (Taylor creerà delle creature mostruose che verranno chiamate Abominevoli, mentre i robot della Mechatronics assumeranno il controllo del pianeta approfittando del momento di debolezza delle truppe del Concilio), rimettendo al centro del dibattito il ruolo dell’uomo sulla Terra.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Outlive è ambientato in un futuro prossimo identificabile come il periodo compreso tra il 2035 e il 2045. Ad eccezione di una breve sezione ambientata nello spazio profondo, le mappe di gioco sono tutte ambientate sulla Terra, sebbene non vengano fornite maggiori indicazioni in merito alla localizzazione delle aree di gioco.

 

Keywords, tag: Brasile, catastrofi naturali, crisi società democratica, intelligenza artificiale, post-umanesimo, robot, strategia, terrorismo, transumanesimo