Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2001
Origine: Stati Uniti, Canada
Genere: sparatutto in terza persona
Software house: Bungie, Rockstar Toronto
Piattaforme: Microsoft Windows, macOS, Playstation 2

 

2. Descrizione

Oni è un videogioco statunitense sviluppato da Bungie, software house nota soprattutto per la saga di Halo, sebbene la versione per PS2 sia stata prodotta dalla filiale canadese di Rockstar Games.
In un futuro in cui l’equilibrio terrestre è stato irrimediabilmente minato dall’inquinamento atmosferico e lunghi periodi di recessione economica, buona parte dei governi mondiali ha rinunciato alla propria sovranità territoriale per unirsi nella Coalizione del Governo Mondiale. Il giocatore controlla Konoko, un’agente della Task Force Crimini Informatici che la Coalizione usa per monitorare la popolazione e sopprimere ogni accenno di rivolta. La missione di Konoko è quella di rintracciare ed eliminare i vertici dell’Organizzazione, un cartello criminale capitanato dal misterioso Muro che intende distruggere i purificatori d’aria che permettono alla popolazione della Coalizione di respirare aria pulita all’interno delle città. Nel corso dei quattordici livelli di gioco, tuttavia, Konoko scoprirà segreti nascosti sul suo passato e sulla Coalizione, che ha nascosto ai suoi abitanti la verità riguardo la vita fuori dalle città murate in cui risiede gran parte della popolazione mondiale.
Al centro di uno sviluppo lungo e travagliato, Oni ha ricevuto un’accoglienza discreta da parte della stampa di settore, che ne ha lodato il sistema di combattimento e le animazioni, criticando invece l’assenza di una modalità multiplayer e la deficitaria intelligenza artificiale dei nemici.

 

3. Ambiti distopici

Ambientato in un universo affine ai canoni del cyberpunk, Oni è chiaramente influenzato da opere giapponesi come Akira (1988) e, soprattutto, l’anime di Ghost in the Shell. Il titolo di Bungie immagina un futuro in cui una serie di catastrofi naturali, provocate in primo luogo dall’inquinamento generato dalla moderna società industriale, ha costretto i governi nazionali a rinunciare a qualsiasi forma di potere per costituire la Coalizione e trasferire gran parte della popolazione umana in città chiuse dotate di impianti di purificazione necessari a respirare un’aria altrimenti tossica. Lungi dall’essere un utopico rifugio sicuro per l’umanità, la Coalizione è in realtà uno stato di stampo orwelliano dove una ristretta élite politica domina incontrastata sul resto della popolazione, sorvegliandone ogni mossa e soffocando ogni tentativo di insurrezione con il ricorso alla Task Force Crimini Informatici. La Coalizione, inoltre, è in possesso di alcune tecnologie che potrebbero invertire, almeno parzialmente, il deterioramento dell’atmosfera terrestre anche fuori dalle città murate, ma non ne fa uso per mantenere saldo il potere dell’elite al comando ed evitare problemi legati alla sovrappopolazione.
Fedele agli stilemi del cyberpunk, e proprio come in Ghost in the Shell, i membri della Task Force riescono a comunicare per via telepatica grazie ad una futuristica tecnologia e sono coadiuvati nelle loro operazioni da androidi intelligenti e dotati di coscienza propria, collocandosi così anche nel pieno dell’ambito distopico relativo al rapporto tra uomo e tecnologia.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Oni si svolge nel 2032, diversi anni dopo la nascita ufficiale della Coalizione. Lo scenario di gioco è una anonima città della Coalizione, un multiforme agglomerato urbano circondato da mura e dotato di un impianto per la purificazione dell’aria. Fuori dalle mura si stendono lande di terra contaminata e dall’atmosfera estremamente tossica, sebbene il governo della Coalizione faccia credere alla popolazione che si tratti di riserve naturali che devono essere protette dalla presenza umana per permettere il rifiorire futuro della Terra.

 

Keywords, tag: cyberpunk, disastro ambientale, fantascienza, inquinamento sorveglianza di massa, sorveglianza di massa, sparatutto in terza persona