1. Informazioni generali

Origine: India
Servizio di messa in onda: Disney + Hotstar
Numero di stagioni/episodi: 1/6
Genere: fantascienza, crime, black humor, grottesco
Figure professionali: Pooja Shetty, Neil Pagedar (ideatori), Anand Gandhi (sceneggiatura), Vijay Varma, Radhika Apte, Kani Kusruti (cast)

2. Descrizione

OK Computer è una serie televisiva indiana prodotta da Memesys Culture Lab, casa di produzione del regista e sceneggiatore Anand Gandhi specializzata nella realizzazione di documentari in VR, e distribuita da Disney + Hotstar, piattaforma SVOD di proprietà Disney e attiva nel sub-continente indiano.
Nel 2031, gli sviluppi tecnologici in ambito digitale e, in particolare, i rapidi progressi compiuti dagli studi sull’Intelligenza Artificiale hanno modificato le abitudini di vita quotidiana dell’uomo e il profilo urbano delle grandi metropoli terrestri, ora popolate da robot, ologrammi e droni. Saajan Kundu è un disilluso detective specializzato in crimini informatici che viene richiamato in servizio quando una vettura a guida autonoma rimane coinvolta nell’omicidio di un essere umano. Affiancato nelle indagini dalla partner Laxmi Suri, esperta di intelligenza artificiale e dal carattere diametralmente opposto a quello del protagonista, Saajan scoprirà come dietro quello che sembrerebbe un curioso omicidio si nascondono complesse questioni legali ed etiche che metteranno a dura prova l’equilibrio del detective e della sua assistente.
OK Computer, il cui titolo richiama una delle più celebri citazioni del romanzo di Douglas Adams Guida Galattica per Autostoppisti (A Hitchhiker’s Guide to the Galaxy, 1979) e l’omonimo album dei Radiohead, è stata accolta con giudizi contrastanti a causa del frequente utilizzo di inside joke e implicite citazioni a numerose opere fantascientifiche non sempre facilmente percepibili dal pubblico.

3. Ambiti distopici

OK Computer nasce dall’incrocio di numerosi generi, dalla black comedy passando per il filone più filosofico della fantascienza e il crime (oltre alla premessa narrativa del titolo, il protagonista Saajn Kundu è una figura chiaramente plasmata sul modello del detective della fiction hard-boiled), all’interno di una cornice narrativa votata al surrealismo e, spesso, al grottesco. In particolare, la serie indaga i possibili sviluppi futuri dell’Intelligenza Artificiale nello scenario urbano di un futuro prossimo in cui arriva a permeare ogni affranto della vita quotidiana. Come numerosi prodotti distopici legati al tema dell’AI, anche OK Computer si focalizza sul possibile affrancamento dell’Intelligenza Artificiale dal controllo umano, andando così a rompere le note “Leggi della Robotica” di Asimov più volte citate nel corso della serie da Laxmi Suri e a riconfigurare il ruolo dell’umanità nell’equilibrio socio-economico del pianeta.

4. Coordinate spazio-temporali

OK Computer si svolge interamente nel 2031, immaginando dunque un orizzonte temporale molto prossimo. Il setting spaziale è costituito dalla nuova entità politica chiamata New India e, più in particolare, dallo stato di Goa, situato sulla costa occidentale indiana. Gli ambienti urbani descritti da OK Computer richiamano l’immaginario futuristico plasmato dalla narrativa fantascientifica degli anni ’50, di cui il titolo cita a più riprese alcuni dei suoi prodotti più significativi.

Keywords, tag: AI, crime, India, intelligenza artificiale, rapporto uomo-tecnologia, surrealismo