1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: BBC One
Numero stagioni/episodi: 2/10
Genere: drammatico
Figure professionali: Johann Kobel (produzione esecutiva), Toby Whitehouse, Lydia Adetunji, Nathaniel Price (sceneggiatura), Julian Holmes (regia), Masali Baduza, Jack Rowan, Helen Baxendale (cast)
Soggetto: Malorie Blackman, Noughts+Crosses, Random House, New York 2001; trad. it. (1° ed.) Il Bianco e il Nero, Rizzoli, Milano 2011.

2. Descrizione

Tratta dalla serie di romanzi per young adult della scrittrice inglese Malorie Blackman, Noughts+Crosses è una serie TV trasmessa da BBC One, canale “ammiraglia” del Servizio Pubblico inglese, e ancora inedita in Italia.
In uno sviluppo alternativo della storia, le popolazioni dell’Africa Occidentale si sono riunite sotto il vessillo dell’Impero Apricano e hanno colonizzato il continente europeo. Diversi secoli dopo la conquista dell’Europa, nonostante la formale abolizione della schiavitù, sono ancora in vigore forme di segregazione razziale: i discendenti delle popolazioni africane (Crosses) ricoprono i ruoli apicali della società e hanno pieno accesso ai servizi essenziali, mentre gli europei (Noughts) vivono in ghetti malsani alle periferie delle metropoli e sono impiegati nei lavori più degradanti. Sephy Hadley è una giovane studentessa di Scienze Politiche, nonché figlia del Segretario di Stato della colonia di Albione (comprendente Regno Unito e Irlanda), dalle idee molto diverse rispetto a quelle dei genitori e più aperte verso l’integrazione dei Noughts nella società. Nel corso di una festa, Sephy incontra Callum, un vecchio amico d’infanzia Nought (la madre del protagonista lavorava come domestica per gli Hadley) con cui, dopo un certo imbarazzo iniziale, nasce una storia d’amore. L’impero e le sue colonie, però, sono scosse da tensioni razziali sempre più violente mosse dalla Milizia di Liberazione, un movimento a cui appartiene anche il fratello di Callum, Jude. I due giovani amanti, così, dovranno difendere la loro relazione dall’avversione dei familiari e della crescente intolleranza.

3. Ambiti distopici

Noughts+Crosses è una tipica narrazione ucronica che immagina un corso della storia alternativo rispetto a quello reale. Il punto di divergenza della linea temporale storica viene collocato nel XV secolo, quando le popolazioni dell’Africa Occidentale si sono riunite sotto forma di impero che è poi partito alla conquista dell’Europa. La relazione tra Sephy e Callum, chiara rivisitazione di Romeo e Giulietta, si situa in un mondo apertamente razzista, dove una presunta gerarchizzazione sociale di base razziale viene adottata per giustificare le strutture e relazioni di potere, nonché la ghettizzazione della popolazione Nought. Rovesciando la prospettiva coloniale, la serie di BBC, come i romanzi di Malorie Blackman, mostra tutta l’assurdità di una società costruita su criteri razziali e sulla rigida divisione arbitraria della popolazione in compartimenti stagni (Noughts e Crosses sono i nomi inglesi delle figure utilizzate nel gioco del tris o tic-tac-toe).

4. Coordinate spazio-temporali

Noughts+Crosses è ambientata interamente in un presente alternativo che presenta numerose similitudini con il presente storico. Lo scenario dell’azione è Londra, capitale della colonia di Albione che gode di un’autonomia maggiore rispetto agli altri territori dell’Impero. Sebbene la serie fornisca descrizioni dell’universo narrativo meno dettagliate rispetto a quelle presenti nei romanzi, l’Impero Apricano controlla l’intera Europa, fatta eccezione per l’area balcanica e la Russia, che rappresentano teatri bellici sempre attivi per l’Impero e le sue mire espansioniste. L’Impero Ottomano, a differenza del corso reale della storia, non è crollato a inizio Novecento ma continua ad amministrare i territori del Medio Oriente.

Keywords, tag: conflitto sociale, ghettizzazione, Regno Unito, segregazione, storia alternativa, razzismo, ucronia