1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022 (in accesso anticipato dal 2020)
Origine: Regno Unito
Genere: simulatore
Software house: NotGames
Piattaforme: Microsoft Windows

2. Descrizione

Realizzato dalla software house britannica NotGames e pubblicato dall’americana tinyBuild, Not For Broadcast è un videogioco a episodi di genere simulatore, disponibile in modalità Accesso Anticipato dal gennaio 2020 e come full game dal 2022.
In un non meglio precisato paese europeo di una versione alternativa del XX secolo, un nuovo partito di stampo progressista, chiamato Advance, ottiene una schiacciante quanto inaspettata vittoria alle elezioni politiche. Nonostante alcuni iniziali traguardi raggiunti dal nuovo governo, presieduto dall’avvocato Julia Salisbury e dalla star televisiva Peter Clement, come la redistribuzione dei redditi e la nazionalizzazione delle imprese, la struttura politica del paese diventa progressivamente sempre più rigida, approdando definitivamente a uno stato autoritario e repressivo. Il giocatore controlla Alex Winston (il nome è un riferimento a Winston Smith, il protagonista di 1984 di George Orwell), un tecnico audiovisivo per Channel One, il principale canale televisivo del paese, e per la testata National Nightly News. Nel corso dei diversi livelli che compongono i tre episodi di Not For Broacast, il giocatore dovrà presiedere alla realizzazione e trasmissione del notiziario, censurando le parole proibite dal regime, contrastando possibili infiltrazioni informatiche da parte dei gruppi di resistenza e verificando sempre il gradimento dell’audience nazionale.
Not For Broadcast ha ricevuto gli elogi della critica videoludica internazionale, che ne ha lodato l’originale sistema di gioco e, soprattutto, il tono satirico che contraddistingue l’intera esperienza videoludica.

3. Ambiti distopici

Come ampiamente dimostrato dalla ricerca storica, politica e sociale, i media di massa rivestono un fondamentale ruolo di supporto tanto allo stato autoritario quanto a quello totalitario, sia in chiave propagandistica che di definizione della realtà quotidiana e di agenda di temi di cui risulta lecito discutere senza incorrere in forme di repressione. In Not For Broadcast, che rientra a pieno titolo nel novero dell’ucronia, il giocatore viene inserito nella rodata macchina comunicativa di Advance, toccando con mano propria i meccanismi che regolano censura e repressione nello stato autoritario mentre il mondo fuori dallo studio televisivo scivola progressivamente verso una distopia politica a cui il giocatore potrà scegliere di opporsi, adeguarsi oppure restare neutrale.

4. Coordinate spazio-temporali

Not For Broadcast si sviluppa tra il 1984 e il 1991, seguendo la nascita e l’eventuale caduta finale del governo di Advance. Fatta eccezione per alcuni segmenti sviluppati sotto forma di visual novel nei giorni non lavorativi del protagonista, lo scenario di gioco è costituito dallo studio di National Nightly News (successivamente rinominato The Nightly Show). Sebbene non venga specificato, il paese in cui Advance è salito al potere è, di fatto, una versione alternativa del Regno Unito, che ha progressivamente annesso gran parte del continente europeo dopo una breve guerra nucleare.

Keywords, tag: autoritarismo, fantapolitica, propaganda, Regno Unito, simulatore, totalitarismo, ucronia