1. Informazioni generali

Software house: Hoochoo Game Studios
Piattaforme: Microsoft Windows

2. Descrizione

Sviluppato da Hoochoo Game Studios, No Umbrellas Allowed è un videogioco di genere simulatore del 2020.
Il giocatore controlla un anonimo personaggio che si risveglia, apparentemente senza memoria, sulla spiaggia della futuristica Ajik City. Il protagonista viene soccorso da Darcy, un onesto anziano che lo aiuta ad ambientarsi nell’alienante città, gli offre un lavoro nel suo banco dei pegni e gli dona anche un nuovo nome, Bob, il nome del figlio scomparso. Bob, così, si siede ogni giorno dietro il bancone, ascolta le storie dei bizzarri personaggi che si susseguono nel negozio per vendere i più svariati oggetti, sebbene nessuno di loro sembri essere in grado di esprimere le proprie emozioni. Di tanto in tanto, tuttavia, dalla porta entrano sinistre figure in uniforme che pongono strane domande a Bob su una sostanza chiamata “Fixerain”. Scavando nelle storie dei clienti e degli oggetti, Bob riuscirà a portare alla luce una vasta cospirazione che sta prendendo vita ad Ajik City e potrà decidere di unirsi a un movimento che si oppone alla soppressione delle emozioni.

3. Ambiti distopici

No Umbrellas Allowed rientra nella schiera, sempre più consistente, di videogiochi simulativi ambientati in un mondo distopico, come Papers, Please. Nel titolo di Hoochoo Game, il sostrato distopico viene alla luce solo con il progredire della storia, quando il giocatore inizia a rendersi conto di come gli abitanti di Ajik City non siano in grado di esprimere i loro pensieri e, soprattutto, i loro sentimenti. Questa particolare condizione è generata dall’utilizzo di una nuova sostanza, il Fixerain, che cancella qualsiasi emozione nell’umano. L’intera gamma delle emozioni, infatti, costituisce per l’AVAC (Association of Victims of Avarice Crimes), l’ente che controlla di fatto la vita quotidiana ad Ajik City, quasi una malattia da estirpare. No Umbrellas Allowed, in questo senso, si inserisce in una lunga tradizione avviata da Brave New World.

4. Coordinate spazio-temporali

No Umbrellas Allowed è ambientato nel 2080 ad Ajik City, una metropoli situata nel continente immaginario di Mindlesia. Diverso tempo prima l’inizio del gioco, l’AVAC ha trasporato il Fixerain negli strati più elevati dell’atmosfera, da dove è poi ricaduto sotto forma di pioggia su tutta la popolazione (da qui deriva anche il titolo del gioco: gli ombrelli, in quanto unico riparo dalla cancellazione delle emozioni, sono severamente vietati dall’AVAC).

Keywords, tag: Corea del Sud, dittatura, droga, eugenetica, simulatore