1. Informazioni generali

Genere: fantascienza
Durata: 101 minuti
Casa di produzione: XYZ Films
Figure professionali: Danis Goulet (regia e sceneggiatura), Paul Barkin, Tara Woodbury (produzione), Elle Máijá-Talifeathers, Brooklyn Letexier-Hart, Alex Tarrant (cast)
Riconoscimenti: sei Canadian Screen Awards 2022 (Migliore Attrice - Elle Máijá-Talifeathers; Migliore Sceneggiatura Originale; Migliori Costumi; Miglior Trucco; Migliore Montaggio Sonoro; Migliori Effetti Speciali)

2. Descrizione

Coproduzione internazionale tra Canada e Nuova Zelanda, Night Raiders è un film del 2021 scritto e diretto dalla regista canadese di origini Cree-Métis Danis Goulet.
In un futuro prossimo, il Canada è governato da un regime oppressivo e xenofobo chiamato “Southern Nation”, altrimenti noto nella narrazione popolare semplicemente come “Il Regime”. Il Regime fonda i suoi strumenti coercitivi e la sua propaganda sulla militarizzazione forzata della popolazione, costretta con la forza all’arruolamento in rigide accademie che accolgono periodicamente enormi masse di bambini e minori strappati ai genitori. Niska vive insieme alla figlia Waseese in un bus abbandonato, un rifugio dalla miseria in cui sono piombate le grandi città canadesi. Un pattugliamento via drone da parte dell’esercito, però, scova le due, costringendole alla fuga. Stremata da una ferita e dalla mancanza di risorse, Niska è costretta ad arrendersi e a permettere che la figlia venga presa in consegna dalle forze armate, che la rinchiudono in accademia privandola della sua precedente identità e chiamandola Elizabeth. Diversi mesi dopo, la giovane Elizabeth è diventata una delle allieve più brillanti del sistema scolastico militarizzato del Regime, ma Niska non ha rinunciato a riabbracciare la figlia: grazie all’aiuto di una milizia clandestina formata da membri della tribù nativa dei Cree, Niska riuscirà a entrare nella struttura governativa per salvare Waseese e i numerosi bambini tenuti prigionieri dal regime.
Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2021, Night Raiders ha ottenuto un buon riscontro tra la stampa cinematografica canadese, ricevendo anche numerosi riconoscimenti.

3. Ambiti distopici

Pur ambientato in un futuro prossimo, Night Raiders utilizza il setting temporale per esplorare una traumatica tematica legata al passato storico del Canada, ovvero la creazione del vasto sistema di Residential Schools, create dal governo canadese nella prima metà del XX secolo e amministrate dalle diverse componenti delle chiese cristiane, dove trovavano dimora migliaia di minori strappati dalle tribù native canadesi per essere sottoposte a un processo di assimilazione alla cultura nazionale.
Proiettando nel futuro i traumi non ancora risolti di un passato vicino (il tema torna periodicamente all’attenzione dei media locali e internazionali), Night Raiders esplora le drammatiche vicissitudini delle popolazioni native del suolo americano e la distruzione delle loro strutture sociali e culturali.
Come dichiarato dalla regista e sceneggiatrice Danis Goulet, Night Raiders è stato in parte ispirato anche alle vicende di "Idle No More", un movimento di protesta fondato nel 2012 in risposta al Jobs and Growth Act 2012 promosso dal governo conservatore di Stephen Harper e che prevedeva la rimozione della tutela di foreste e corsi d’acqua navigabili all’interno del paese in aree culturalmente e simbolicamente importanti per le popolazioni native. Il film, così, connette il futuro fantascientifico al passato storico e al presente del Canada per esplorarne contraddizioni e criticità.

4. Coordinate spazio-temporali

Night Raiders è ambientato in un futuro prossimo e, più precisamente, tra il 2043 e il 2044. Il film si sviluppa in quello che appare essere un Nord America unificato sotto il vessillo del Regime. L’azione si svolge interamente nel territorio canadese, sebbene manchino ulteriori referenti spaziali alle vicende narrate, per quanto l’area descritta dal film sembrerebbe essere quella della regione del Manitoba.

Keywords, tag: Canada, fantascienza, Nuova Zelanda, razzismo, xenofobia