Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2010 (Nier), 2018 (Nier Automata)
Origine: Giappone
Genere: action RPG, hack and slash
Software house: Cavia
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Sviluppato da Cavia, Nier è una serie di videogiochi di genere action RPG nata come spin off della serie fantasy Drakengard e nota per la sua mitologia complessa e stratificata.
In Nier, il giocatore viene portato in un futuro molto lontano che, tuttavia, è quasi privo di tratti di modernità (strutture e dispositivi tecnologici giacciono dimenticati sullo sfondo di gioco), come se l’umanità fosse regredita a uno stadio primitivo. Nier è alla ricerca di una cura per la figlia Yonah, affetta da una malattia chiamata “necrografia”, in un mondo in cui pullulano creature mostruose note come “Ombre”, esseri di pura oscurità che terrorizzano i villaggi. La ricerca di una cura lo porterà a scoprire il tremendo passato che ha portato al drammatico presente quotidiano che Nier si ritrova costretto a vivere.
Nier Automata, ambientato oltre mille anni dopo gli eventi del primo capitolo, è incentrato invece sull’invasione della Terra da parte di biomacchine aliene che hanno costretto l’umanità alla fuga sulla luna. Per aprire la strada alla riconquista del pianeta, vengono inviati sulla Terra degli androidi dalle sembianze umane ma con le capacità tecniche per sconfiggere le biomacchine.
Se Nier è stato accolto con numerose perplessità da parte della critica videoludica internazionale, i giudizi sono stati molto più entusiasmanti per Nier Automata. Un terzo capitolo non è stato ancora annunciato, mentre nel 2021 è stato rilasciato Nier Reincarnation, uno spin-off mobile prodotto da Square Enix e che vira nettamente verso l’RPG classico.

 

3. Ambiti distopici

Sebbene la trama oscilli in più di un’occasione verso il fantasy con creature e artefatti magici, il primo capitolo di Nier presenta un mondo in rovina in cui si possono rintracciare tematiche distopiche legate al rapporto tra uomo e tecnologia. In tempi remoti, secondo la mitologia della serie, l’umanità è stata vicina all’estinzione a causa di una malattia incurabile. Per salvare l’umanità, le anime degli esseri umani sono state separate dai loro corpi terreni grazie all’ausilio di strane e antiche magie per essere immesse in androidi, chiamati Replicanti, nell’attesa che l’epidemia si placasse. Con il tempo, i Replicanti hanno sviluppato una propria identità, mentre le anime, lasciate in un limbo, si sono trasformate nelle Ombre.
In Nier Automata risulta più semplice identificare tematiche distopiche. La Terra che accoglie il giocatore all’inizio del gioco ha perso ogni connotato conosciuto ed è ora popolata da biomacchine aliene e androidi, dando così forma a uno scenario completamente meccanizzato e privo di qualsiasi presenza effettivamente umana. Creati a immagine e somiglianza dell’uomo, però, gli androidi arrivano a esprimere emozioni e a formare a una coscienza e un’identità propria, dando vita a una possibile nuova forma di umanità in grado di reclamare la Terra come sua culla.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Nier segue una timeline piuttosto articolata che si intreccia con quella di Drakengard. Nier si apre nel 2049 per poi spostarsi rapidamente nell’anno 3361. Nier Automata, invece, trasferisce l’azione nel lontano 11945. In entrambi i giochi, il giocatore attraversa un grande quantità di ambienti (piccoli villaggi montani, pianure, deserti, zone costiere, città abbandonate), ma non vengono mai specificati nel dettaglio i nomi dei luoghi, né tantomeno loro possibili referenti reali.

 

Keywords, tag: action RPG, androidi, hack and slash, intelligenza artificiale, invasione aliena, replicanti, società post-apocalittica