1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: Disney XD
Numero stagioni/episodi: 1/20
Genere: animazione, fantascienza, action
Figure professionali: Chris Pryonski (ideatore), Ben Kalina (produzione), Juno Lee (regia), Reid Scott, Nate Torrence, Mark Hamill (cast)

2. Descrizione

Ideata e prodotta da Chris Pryonski tramite la sua casa di produzione, la Titmouse, Motorcity è una serie animata del 2012 trasmessa da Disney XD, il canale dell’offerta televisiva Disney rivolto alla prima adolescenza.
In un futuro non meglio definito, la città di Detroit si è trasformata in una lussuosa quanto futuristica metropoli amministrata dal miliardario Abraham Kane. Il radicale processo di rinnovamento a cui è stata sottoposta la città, però, non è stato indolore: Kane, dietro l’apparenza filantropica, è uno spietato tiranno che ha imposto leggi sempre più severe alla popolazione, limitando fortemente le libertà individuali e proibendo il possesso di veicoli a motore. L’unica forza di opposizione rimasta sono i Burners, un gruppo di giovani appassionati di motori e muscle car d’epoca che ha trovato rifugio tra le rovine e i sotterranei della vecchia Detroit, ribattezzata “Motorcity”. Guidati dall’esuberante Mike Chilton, i Burners proveranno a rovesciare il regime guidato da Kane e riportare la libertà tra la popolazione di Detroit.
La serie è stata cancellata da Disney al termine della prima e unica stagione.

3. Ambiti distopici

Ideata e prodotta per un pubblico molto giovane, Motorcity presenta un impianto narrativo piuttosto convenzionale, legato al potere dispotico esercitato da un ricco industriale nei confronti della sempre più inerme popolazione civile e delle marginalizzate istituzioni politiche (Kane ha di fatto acquistato la città da un’amministrazione cittadina senza più risorse finanziarie né credibilità), inserendosi così nel filone della distopia cyberpunk. L’elemento più interessante della serie, da una prospettiva puramente distopica, è la scelta della location. Detroit, un tempo florido centro della produzione automobilistica americana, è diventata la città simbolo della crisi finanziaria del 2007-2008, arrivando a dichiarare bancarotta pochi mesi dopo il termine della serie. Nonostante il futuristico skyline e le strade illuminate a giorno, la città resta preda di un incubo dove alla crisi economica si è sostituito il tirannico Kane.

4. Coordinate spazio-temporali

Motorcity è ambientata in un futuro prossimo ma non meglio specificato. Il setting dell’azione è costituito dalla città di Detroit, suddivisa in due livello: Detroit Deluxe è la nuova città costruita appositamente da Kane su un’enorme piattaforma che domina le rovine della vecchia Detroit, ora rifugio dei Burners e di altre fazioni più o meno ostili a Kane.

Keywords, tag: animazione, crisi società democratiche, cyberpunk, Stati Uniti