1. Informazioni generali

Software house: Ministry of Broadcast Studio
Piattaforme: Microsoft Windows, Nintendo Switch

2. Descrizione

Realizzato da un piccolo team di sviluppatori provenienti dalla Repubblica Ceca tramite GameMaker Studio, Ministry of Broadcast è un videogioco del 2020 che si ispira ai classici del genere platform, come la saga classica di Prince of Persia.
Il videogioco si sviluppa all’interno di uno stato totalitario immaginario, la cui popolazione è separata da un immenso Muro sorvegliato da guardie armate: chiunque tenti di oltrepassarlo per raggiungere i propri cari va incontro a una morte atroce. Nei panni di Orange, un uomo rimasto separato dalla sua famiglia alla costruzione del Muro, il giocatore prende parte al Wall Show, un cruento spettacolo televisivo organizzato dal Ministry of Broadcast, dove i partecipanti prendono parte ad estenuanti prove fisiche e psicologiche sotto lo sguardo catatonico della popolazione e l’occhio vigile del Grandmaster, il misterioso individuo che guida il Ministero. Alla fine del Wall Show solo una persona potrà superare il Muro e sperare di ritrovare la propria famiglia.
Ministry of Broadcast ha ricevuto diversi riconoscimenti nelle fiere di settore, sebbene non siano mancate critiche al gameplay.

3. Ambiti distopici

Ministry of Broadcast richiama in modo esplicito 1984 di George Orwell, sia per quanto riguarda l’iconologia (enormi rappresentazioni stilizzate di occhi rosso sangue campeggiano in edifici, abitazioni e sul Muro dell’anonimo paese in cui è ambientato il gioco) che l’enfasi posta sui mezzi di comunicazione e, in questo caso, la televisione come strumento di propaganda e confezionamento volto a giustificare le logiche perverse del regime. Il Muro, altra figura ricorrente nelle narrazioni distopiche, separa due parti del medesimo Stato, escludendo così la comunicazione con gli affetti dall’altro lato (i creatori si sono ispirati al Muro di Berlino e al suo ruolo nell’immaginario collettivo moderno). La dinamica che governa il Wall Show, infine, risponde in pieno alle logiche tipiche della battle royal: un gran numero di concorrenti viene attirato con la promessa di un premio di valore inestimabile (ricongiungersi con la propria famiglia), ma solo a patto di prendere parte a violente competizioni da cui solo una persona potrà uscire viva.

4. Coordinate spazio-temporali

Ministry of Broadcast si svolge in uno stato di stampo totalitario non specificato e, probabilmente, fittizio. Altrettanto vaga è anche la collocazione temporale del titolo, posto in una linea temporale alternativa rispetto a quella del presente reale.

Keywords, tag: distopia politica, propaganda, Repubblica Ceca, sopravvivenza, totalitarismo, violenza