1. Informazioni generali

Software house: The Outer Zone
Piattaforme: Microsoft Windows, Xbox One, Nintendo Switch

2. Descrizione

Sviluppato dallo studio indipendente danese The Outer Zone, Mind Scanners è un videogioco di genere simulatore del 2020.
Il protagonista del titolo vive all’interno della Struttura, un sistema politico di stampo totalitario dove qualsiasi libertà civile e sociale viene negata in nome dell’unità e della linearità dello stato. Per salvare la figlia, prigioniera della polizia della Struttura, l’anonimo protagonista accetta un incarico come mind scanner: per mezzo di un apposito dispositivo collegato alla corteccia cerebrale, il giocatore è chiamato ad analizzare una serie di soggetti per verificare se la loro percezione del mondo è in linea o meno con quella propugnata dalla Struttura. In caso contrario, per evitare qualsiasi deviazione dall’ortodossia della Struttura, i soggetti devono essere “curati”, sottoposti cioè a un vero e proprio lavaggio del cervello. Nel corso di 30 giorni lavorativi, il giocatore farà la conoscenza di altrettanti soggetti ritenuti pericolosi dal regime e scoprirà anche l’esistenza di un movimento di resistenza, i Moonrise, che potrà scegliere di appoggiare o denunciare alle autorità.
Paragonato a Papers, Please, Mind Scanners ha ricevuto gli elogi della critica di settore, che ha messo particolarmente in risalto lo stile grafico onirico e inquietante che ha reso il titolo celebre tra gli appassionati dei simulatori videoludici.

3. Ambiti distopici

Mind Scanners, come numerosi altri simulatori videoludici ambientati in universi distopici, permette al giocatore di entrare nei meccanismi occulti che regolano uno stato di stampo totalitario. A Struttura, infatti, qualsiasi pensiero che non rispetti l’ortodossia su cui si fonda lo stato è considerato un potenziale pericolo all’ordine politico e, pertanto, oggetto di repressione. Come in classici della distopia, da Noi a Brave New World, la repressione è attuata non per mezzo della violenza, bensì attraverso un vero e proprio lavaggio del cervello attuato dal mind scanner, unico modo per riportare il soggetto reputato potenzialmente pericoloso entro il quadro della stabilità di Struttura.

4. Coordinate spazio-temporali

Mind Scanner è ambientato in un futuro non meglio definito, che potrebbe essere tanto vicino quanto lontano nell’orizzonte temporale. Il setting spaziale è costituito da Struttura, una megalopoli interamente costruita nel cratere scavato da un meteorite precipitato sulla Terra secoli addietro.

Keywords, tag: Danimarca, propaganda, simulatore, totalitarismo