Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2017
Origine: Francia
Genere: drammatico, fantascienza
Durata: 90 minuti
Casa di produzione: Khatom Productions, Red Color Productions
Figure professionali: Benjamin Diouris (regia, sceneggiatura), Affif Ben Badra, Marie Colomb, Mickael Etrillard (cast)

 

2. Descrizione

Presentato al festival cinematografico degli Champs-Élysées, Merrick è un film indipendente francese del 2017, opera prima di Benjamin Nouris.
In un futuro segnato da una terribile pandemia che ha sterminato gran parte della razza umana, Stanislas Merrick, ex campione mondiale di boxe, ha trovato rifugio in una baracca nei pressi di un anonimo lago. Isolato da qualsiasi contatto umano, la sua volontà di vivere inizia a venire meno e con essa la fiducia verso il futuro. Il lento declino umano dell’ex pugile viene bruscamente interrotto dall’incontro con Esther, un’adolescente in fuga da uno dei campi profughi in cui le forze armate hanno rinchiuso gran parte della popolazione civile per prevenire qualsiasi tipo di contagio dalla misteriosa malattia che ha afflitto il pianeta. Inizialmente diffidente nei confronti della nuova arrivata, Merrick inizierà ad affezionarsi alla ragazza, per cui diventerà una specie di padre adottivo. Sulle tracce di Esther, però, c’è un comandate dell’esercito, che intende riportare l’adolescente al campo, viva o morta.
Proiettato in numerose rassegne cinematografiche internazionali, Merrick non è stato distribuito in sala, trovando invece spazio nei cataloghi di numerosi servizi VOD locali e internazionali.

 

3. Ambiti distopici

Merrick presenta un impianto narrativo piuttosto convenzionale, così come la prospettiva da cui vengono affrontate le tematiche distopiche presenti nella pellicola. Il film di Diouris, infatti, presenta un futuro dilaniato da una pandemia di origine non precisata e di cui vengono fornite poche informazioni (dalla maschera che campeggia sul volto di Merrick per gran parte del film, si può ipotizzare si tratti di un virus di respiratorio), così come poche sono le indicazioni sulla struttura sociale del mondo narrativo (le forze armate, da quanto implicitamente segnalato, hanno colmato il vuoto di autorità lasciato dai governi nazionali). Il focus della narrazione è sul rapporto tra Merrick ed Esther, una relazione che contribuisce a reinfondere un senso di umanità nei due protagonisti e che ricalca un modello simile a quello che ha reso celebre The Last of Us.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Merrick si svolge in un futuro non meglio precisato, dieci anni dopo l’inizio di una pandemia mondiale che ha sconvolto probabilmente per sempre la vita sulla Terra. Il setting geografico è costituito dalla provincia rurale francese abbandonata e in rovina, sebbene non vengano fornite ulteriori indicazioni in merito.

 

Keywords, tag: crisi società democratiche, epidemie, Francia, pandemia, rapporto padre-figlio, virus