1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2015-2016
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: CBS (in onda in Italia su Rai 2)
Numero stagioni/episodi. 1/22
Genere: thriller, fantascienza
Figure professionali: Craig Sweeny (ideatore, produzione esecutiva), Bradley Cooper, Todd Philips (produzione esecutiva), Jake McDorman, Jennifer Carpenter, Hill Harper (cast)
Soggetto: Alan Glynn, The Dark Fields, Little, Brown & Company, Boston 2001; trad. it. (1° ed.) Territori Oscuri, Rizzoli, Milano 2011

2. Descrizione

Ispirata al romanzo di Alan Glynn The Dark Fields, da cui era stata tratta in precedenza la pellicola del 2011 con protagonisti Bradley Cooper (qui nelle vesti di produttore esecutivo) e Robert De Niro, Limitless è una serie televisiva statunitense tramessa da CBS a cavallo tra il 2015 e il 2016.
All’alba dei trent’anni, Brian Finch non ha un lavoro stabile e deve affrontare la malattia che ha colpito il padre. Per cercare di distrarlo dai suoi problemi, un amico di Brian, Eli, gli offre una pillola di una nuova e misteriosa droga sintetica nota come NZT-48. Il composto attiva tutti i neuroni di Brian, aumentando le sue capacità intellettive e mnemoniche ma, esaurito l’effetto della NZT, Brian scopre che Eli è stato ucciso. Il protagonista viene dunque avvicinato dal sinistro Edward Morra, un senatore che gli offre un siero attraverso cui prevenire i devastanti effetti collaterali causati dall’assunzione di NZT. Le ragioni dietro l’aiuto di Morra restano molto vaghe, ma il senatore intima a Brian di non rivolgersi alle forze dell’ordine per non incorrere in spiacevoli conseguenze. Parallelamente, il protagonista viene avvicinato dall’agente speciale del FBI Rebecca Harris, che invita Brian a mettere a disposizione le sue capacità per aiutare il Bureau in casi complessi e rintracciare l’origine del NZT.
La serie è stata chiusa al termine della sua prima stagione.

3. Ambiti distopici

La serie di Limitless adotta una struttura narrativa di tipo procedurale, con la prevalenza di linee verticali autoconclusive e la presenza di una sottile linea narrativa orizzontale che tiene uniti i ventidue episodi della stagione, richiamando dunque il modello narrativo e produttivo del genere crime statunitense.
Il rapporto tra narrazione di carattere distopico e sostanze stupefacenti può essere fatto risalire al classico Brave New World di Aldous Huxley e all’uso di una droga euforizzante come la Soma, ma è soprattutto nella prima produzione di Philip K. Dick che il rapporto viene declinato in chiave paranoica. Tanto il romanzo di Glynn quanto la serie di CBS, infatti, sembrano influenzate, seppur con diverse gradazioni, dall’opera dello scrittore americano. La serie, però, intrattiene uno stretto rapporto con la realtà e, in particolare, con l’emergenza (richiamata frequentemente nel discorso mediale all’epoca dell’uscita del film e della serie di Limitless) per l’abuso di stimolanti cognitivi (o smart drugs) come l’Adderall, farmaci in grado di aumentare la concentrazione ma il cui abuso può generare serie conseguenze nell’organismo umano.

4. Coordinate spazio-temporali

Il setting temporale di Limitless non è mai specificato, sebbene sia lasciato intendere che le vicende si sviluppino in un futuro prossimo. La serie, come il film, è ambientata principalmente a New York, sebbene alcuni episodi siano ambientati in territorio estero (come la città di San Pietroburgo) o al confine con il Canada.

Keywords, tag: droga, fantascienza, farmaci, teoria del complotto, thriller