Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2004 (Killzone), 2006 (Killzone: Liberation), 2009 (Killzone 2), 2011 (Killzone 3), 2012 (Killzone: Mercenary), 2013 (Killzone: Shadows Fall)
Origine: Paesi Bassi
Genere: sparatutto in prima persona, sparatutto in terza persona (Killzone: Liberation)
Software house: Guerrilla Games
Piattaforme: Playsation 2, Playstation 3, Playsation 4, PSP, PS Vita

 

2. Descrizione

Nato come risposta al successo di Halo, IP originale ed in esclusiva sulle console Microsoft, Killzone è una serie di sparatutto in prima persona ad ambientazione futuristica sviluppati in esclusiva per le console domestiche e portatili Sony da Guerrilla Games.
Dopo che una guerra nucleare ha reso inabitabile il pianeta Terra, i governi nazionali hanno accelerato la corsa alla colonizzazione dello spazio e hanno costituito un nuovo organismo sovranazionale chiamato United Colonial Nations (UCN). Con l’aiuto di imprese private, inizia così il processo di colonizzazione di due pianeti del sistema stellare di Alpha Centauri: Vekta, un pianeta ricco di risorse dall’atmosfera simile a quella terrestre, e Helghan, una landa desolata dall’aria parzialmente tossica. Mentre la vita su Vekta prospera, su Helghan si forma un regime autoritario di stampo militare e xenofobo che intende mostrare la sua superiorità nei confronti dell’International Strategic Alliance (ISA), braccio armato della UCN. Le truppe di Helghan, gli Helghast, invadono Vekta, primo obiettivo di una campagna di espansione volta ad imporre il dominio su tutte le colonie umane extraterrestri. Nei panni di un soldato dell’ISA, il giocatore prenderà parte ad alcune delle battaglie decisive per le sorti delle colonie.
I capitoli successivi, attraverso la prospettiva di diversi personaggi, proseguono la narrazione della lunga guerra tra l’ISA ed Helghan, fino all’epilogo di Shadows Fall.
La serie si compone di quattro capitoli principali e due secondari distribuiti in esclusiva sulle console portatili Sony di cui uno, Killzone: Liberation, adotta un’inedita visuale in terza persona.

 

3. Ambiti distopici

Killzone si inserisce nel ricco filone di prodotti culturali dedicati alla futura colonizzazione dello spazio da parte dell’umanità, un’esigenza dettata, nell’universo narrativo della serie, dalla quasi distruzione della Terra a seguito di una guerra nucleare. Con gli stati nazionali ormai privi di qualsiasi potere effettivo, la colonizzazione viene, di fatto, condotta da grandi aziende private desiderose di espandere i loro interessi su altri pianeti. Il profondo conflitto che nasce a seguito della gestione dei rapporti tra colonie crea una forte rivalità tra il ricco pianeta di Vekta e il desertico pianeta di Helghast, dove si forma un regime totalitario. L’invasione di Vekta, evento scatenante che mette in moto l’intera narrazione della serie, non è solo un atto di vendetta nei confronti della più ricca colonia, ma anche una precisa volontà del regime di Helghast di rimarcare la propria superiorità militare e ideologica sugli avversari, le medesime premesse alla base di numerose invasioni territoriali che hanno portato a guerre su ampia scala nel corso della storia.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La saga di Killzone si sviluppa tra il 2357 e il 2370, mentre la guerra atomica che ha ridotto la Terra a una landa radioattiva è datata 2055. L’azione si sviluppa principalmente su due ipotetici pianeti localizzati nel sistema stellare di Alpha Centauri, Vekta ed Helghan. Vekta è simile alla Terra, è ricco di terreni fertili e corsi d’acqua, mentre Helghan è un pianeta desertico ma ricco di minerali la cui popolazione si riunisce principalmente nella capitale Pyrrhus City.

 

Keywords, tag: colonizzazione spazio, fantascienza, guerra atomica, Paesi Bassi, sparatutto in prima persona, sparatutto in terza persona