1. Informazioni generali

Servizio di messa in onda: Amazon Prime Video
Numero stagioni/episodi: 1/6
Genere: Crime
Figure professionali: Junior Okoli, Charles Appeti (ideatori, sceneggiatura, regia), Richard Watson (musiche), Ezra Elliott, RA, Nadia A’Rubea (cast)

2. Descrizione

Ideata e scritta da Junior Okolu e Charles Appeti, figure da anni attive nella scena hip-hop inglese, Jungle è una serie televisiva britannica del 2022 trasmessa a livello internazionale da Amazon Prime Video.
In una Londra futuristica dominata da appariscenti luci al neon, Gogo è un delinquente di bassa lega che intende uscire dal giro delle rapine e delle estorsioni per trovare un lavoro regolare e prepararsi a diventare padre. Slim, amico di lunga data e compagno di scorribande, chiede però a Gogo di partecipare ad un ultimo colpo prima di uscire definitivamente dalla vita criminale. Quella che doveva essere una semplice rapina, però, si trasforma in un omicidio che instilla in Gogo angoscianti sensi di colpa. Quello che il protagonista e Slim non sanno è che l’uomo ucciso era uno dei vertici della malavita londinese e che sulle tracce dei due ci sono i parenti della vittima, che intendono vendicarsi dei due delinquenti. Per Gogo, così desideroso di uscire dal vortice del crimine, inizierà una lunga fuga per sfuggire ai propositi di vendetta dei due sicari.
Jungle ha ricevuto forti critiche dalla stampa televisiva inglese, che ha trovato nella trama della serie numerosi buchi logici e le performance dei protagonisti non sempre all’altezza.

3. Ambiti distopici

Costruita intorno ad una trama che si rifà in modo esplicito al genere crime e ai riferimenti alla cultura hip-hop inglese, Jungle ipotizza un Regno Unito futuro attraversato da un’ondata di criminalità che ha trasformato una città come Londra, appunto, in una “giungla”. L’orizzonte distopico, però, non entra mai veramente nello sviluppo narrativo, limitandosi ad essere utilizzato come cifra estetica: la Londra di Jungle è fatta di sfolgoranti luci al neon, vicoli bui e locali fatiscenti ispirati alle opere cyberpunk e, soprattutto, alla Los Angeles di Blade Runner. La distopia, così, viene evocata come atmosfera ma non entra mai nel vivo delle vicende narrate.

4. Coordinate spazio-temporali

Jungle si svolge in quello che sembrerebbe essere un futuro prossimo, mentre il setting dell’azione è costituito da una versione futuristica e cyberpunk di Londra.

Keywords, tag: crime, cyberpunk, Regno Unito, sopravvivenza, violenza