1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Giappone
Servizio di messa in onda: Netflix
Genere: animazione, disaster
Numero stagioni/episodi: 1/10
Figure professionali: Ho Pyeon-gang (regia), Toshio Yoshitaka (sceneggiatura), Kensuke Ushio (musiche), Reina Ueda, Tomo Muranaka, Kensho Ono (voci)
Soggetto: Sakyo Komatsu, Nihon Chinbotsu, Kobunsha, Tokyo 1973

2. Descrizione

Prodotta dallo studio giapponese Science SARU e distribuita a livello internazionale da Netflix, Japan Sinks 2020 è l’ultimo adattamento, in ordine temporale, dell’omonimo romanzo di Sakyo Komatsu del 1973, il secondo in forma seriale dopo l’adattamento televisivo di TBS del 1974-75.
Un’esplorazione dei fondali marini giapponesi rivela un’enorme fenditura tra le profondità dell’oceano. Secondo il professor Onedera, si tratta del possibile inizio di un devastante sciame sismico che potrebbe portare al rapido inabissamento del Giappone. Di fronte alla richiesta di un’evacuazione immediata della popolazione, il governo e i media giapponesi irridono lo scienziato, le cui previsioni si rivelano tuttavia corrette quando il paese viene scosso da terremoti e tsunami di potenza crescente, preludio, secondo Onedera, all’eruzione del Monte Fuji. La serie segue le vicende di Go e Ayumu Muto, fratello e sorella separati dai genitori dal primo terremoto che ha colpito il paese e che cercheranno di ricongiungersi con il resto della famiglia in un Giappone piombato nel caos.
Japan Sinks 2020 è stata premiata all’Annecy International Animation Film Festival e ha ricevuto due nomination ai Crunchyroll Anime Awards, i premi istituiti dalla piattaforma di proprietà di Sony.

3. Ambiti distopici

Japan Sinks (Nihon Chinbotsu nella denominazione originale) rappresenta uno dei punti cardini dell’immaginario popolare giapponese, un romanzo da oltre 4 milioni di copie vendute e al centro di numerose rivisitazioni cinematografiche, televisive e fumettistiche. Il romanzo di Komatsu è considerato uno degli snodi cruciale, insieme alla saga cinematografica di Godzilla, dell’immaginazione del disastro di matrice giapponese. La serie di Netflix, in questo senso, mantiene inalterate le coordinate di base che hanno reso celebre il romanzo di Komatsu, che analizza soprattutto la risposta della popolazione e delle istituzioni giapponesi a una catastrofe naturale di devastanti proporzioni. A questo ambito distopico primario si aggiungono poi ulteriori livelli di significato, come la chiusura verso gli stranieri e la malcelata diffidenza, espressa da alcuni personaggi, verso l’incontro con altre culture (Mari Muto, la madre di Go e Ayumu, è di origine filippina e lo stesso Go ha adottato linguaggi e costumi occidentali) o il ruolo della disinformazione e il proliferare di fake news, tese anche a screditare rappresentanti del mondo scientifico, nella società contemporanea.

4. Coordinate spazio-temporali

Japan Sinks 2020 si sviluppa, come da titolo, nel 2020, poco dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici organizzati nella capitale giapponese, che rappresenta il punto di partenza del viaggio di Go e Ayumu all’interno dell’arcipelago.

Keywords, tag: disastri naturali, Giappone, razzismo, sopravvivenza, xenofobia