Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Amazon Prime Video
Numero episodi/stagioni: 1/8
Genere: drammatico, fantascienza, thriller
Figure professionali: Scott B. Smith (ideatore, sceneggiatura), Alrick Riley, Vincenzo Natali (regia), Chloe Grace Moretza, Gary Carr, Jack Reynor (cast)
Soggetto: William Gibson, Inverso, G.P. Putnam’s Sons, New York 2014; trad. it. (1° ed.), Inverso, Mondadori, Milano 2017.

 

2. Descrizione

Inverso – The Peripheral è la storia di una ragazza di nome Flynne Fisher che vive a Clanton, in North Carolina, nel 2032; la famiglia della ragazza è composta da lei, suo fratello Burton e sua madre Melinda, una donna malata di cancro e a causa di questo cieca. È Flynne che mantiene la famiglia lavorando in un negozio di stampe 3D, lo stipendio è basso ma unito all’indennità da marine congedato di suo fratello è sufficiente per i medicinali della madre. Per arrotondare le finanze familiari, Burton accetta di testare un visore per una compagnia colombiana (la Milagros Coldiron): si tratta di una simulazione di realtà virtuale molto più avanzata e realsitica rispetto a quelle in commercio. Flynne decide di provare il nuovo visore e si ritrova nel corpo di suo fratello in una versione virtuale di Londra, con una voce che le comunica telepaticamente di rubare i dati di un'azienda chiamata Research Institute. Ben presto Flynne scopre che non si tratta di una realtà virtuale, bensì una versione futura di Londra che la protagonista può esplorare nel corpo di una periferica, un androide che prende vita e coscienza dopo che ha stabilito una connessione con un essere umano. Mentre le presente la famiglia Fisher è oggetto dell'attacco di mercenari assoldati da un gruppo di soggetti influenti che non vogliono che il segreto del visore notturno si diffonda, Flynne scopre che lo strano futuro visibile tramite il visore è il risultato di un evento catastrofico noto come "Jackpot", una rottura dello spazio-tempo che ha compromesso il normale fluire del tempo. In un susseguirsi di piani temporali, Flynne e la sua famiglia dovranno difendersi e, allo stesso tempo, scoprire cosa ha causato il Jackpot. 
 

3. Ambiti distopici

Inverso-The Peripheral si colloca in due tempi futuri, uno più vicino e uno più lontano e decisamente post-apocalittico, due linee temporali in cui le componenti distopiche sono numerose. In primo luogo il Jackpot ha sconvolto il pianeta, distrutto le forme sociali esistenti e, forse, minato irrimediabilmente il normale scorrere del tempo. Un secondo ambito distopico è quello relativo al rapporto tra uomo e tecnolgia, che trova forma nelle periferiche, semi-androidi che prendono coscienza di Sè solo nel momento in cui una persona indossa il visore a loro associato. Gli uomini del futuro, inoltre, hanno accesso a capacità quasi sovraumane, quali la possibilità di condividere il campo visivo con più persone e, tramite una speciale connessione, provare sensazioni e sentimenti dell'altro. Naturale conseguenza del Jackpot è una ridefinizione dei concetti di stato, democrazia e potere: il 2100, infatti, è segnato da una diffusa violenza e una concezione relativa di giustizia. 

 

4. Coordinate spazio-temporali

Inverso-The Peripheral alterna i piani temporali del 2032 e del 2100, per concludersi poi in una versione alternativa del 2023 che, nella terminologia della serie, apre un nuovo "frammento di tempo". Il piano temporale del 2023 si sviluppa a Clanton, cittadina fittizia della North Carolina, mentre quella del 2100 nella Londra post-Jackpot.

 

Keywords, tag: AI, androidi, fantascienza, realtà parallela, transumanesimo, VR