1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2016-2017
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: SyFy
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: fantascienza, drammatico
Figure professionali: David & Alex Pastor (ideatori), Ted Humphrey, Matt Damon, Ben Affleck (produzione esecutiva), Sean Teale, Allison Miller, Julia Ormond (cast)

2. Descrizione

Ideata dai fratelli spagnoli David e Alex Pastor, Incorporated è una serie televisiva statunitense andata in onda tra il 2016 e il 2017 sul canale basic cable SyFy.
Nel 2074, a seguito degli effetti sempre più catastrofici dei cambiamenti climatici e di endemiche crisi economiche, i governi nazionali e le istituzioni politiche sovranazionali hanno perso qualsiasi forma di potere, venendo soppiantati da un ristretto gruppo di grandi multinazionali. Chi lavora per le grandi corporation vive all’interno delle Green Zone, aree circondate in cui è possibile condurre una vita agiata, mentre il resto della popolazione è destinato alle Red Zone, aree povere e sovraffollate dove la lotta per le risorse necessarie alla sopravvivenza è un’esperienza quotidiana. Ben Larson è uno dei giovani dirigenti della SPIGA Biotech, potente società attiva in numerosi settori che controlla porzioni sempre più consistenti non solo dell’economia, ma anche del territorio statunitense. Ben, tuttavia, nasconde un segreto: il suo vero nome è Aaron Sloane, un rifugiato infiltratosi nella struttura dirigenziale della SPIGA per rintracciare e salvare il suo amore di gioventù Elena, costretta a prostituirsi in un locale notturno riservato ai dirigenti della SPIGA. Tra intrighi aziendali e la paranoia derivata dalla difesa a oltranza della propria identità fittizia, Aaron ricorrerà ad ogni mezzo necessario per condurre Elena fuori dalla prigione distopica della SPIGA.
Candidata a un Saturn Award come migliore serie di fantascienza, Incorporated è stata cancellata al termine della sua prima stagione.

3. Ambiti distopici

Come suggerito dal titolo stesso della serie, Incorporated ipotizza un futuro in cui le grandi multinazionali, società che sfuggono alle maglie della regolamentazione e il cui status giuridico, economico e politico è sempre più centrale nei discorsi sociali contemporanei, hanno definitivamente preso il posto degli stati nazionali democraticamente eletti, istituendo entità territoriali come le Green Zone e nuove forme di società. Dietro l’apparentemente idilliaca vita condotta dagli abitanti delle Green Zone, inoltre, si cela un sofisticato apparato di sorveglianza e repressione teso alla repressione di chiunque si opponga al volere delle corporation o provi a carpirne i segreti (nel primo episodio della serie, ad esempio, si fa riferimento a un nuovo software chiamato Everclear, in grado di rivelare pensieri e sogni degli abitanti delle Green Zone). Accanto a questo ambito distopico primario, la serie pone grande enfasi sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e, soprattutto, del riscaldamento globale, che ha alterato irreversibilmente l’equilibrio della vita sulla Terra. La fuga dagli ambienti più devastati e ormai privi di risorse ha dato vita a flussi migratori incontrollati (lo stesso protagonista Ben/Aaron è uno dei cosiddetti “rifugiati climatici”) e a immensi campi profughi privi dei più basilari servizi.

4. Coordinate spazio-temporali

Incorporated si svolge interamente nel 2074 a Milwaukee, città trasformate in una Green Zone e sede statunitense delle operazioni della SPIGA.

Keywords, tag: corporation, crisi stato democratico, disastro ambientale, flussi migratori, sorveglianza di massa