1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: BBC Three
Genere: horror
Numero stagioni/episodi: 2/9
Figure professionali: Dominic Mitchell (creatore e sceneggiatore), Hilary Martin (produttrice esecutiva), Luke Newberry, Emily Bevan, Harriet Cains (cast)

2. Informazioni generali

In the Flesh è una serie televisiva inglese andata in onda tra il 2013 e il 2014 su BBC Three, il canale giovane dell’offerta del servizio pubblico britannico.
A seguito di un misterioso evento noto come “Il Risveglio”, migliaia di cadaveri riprendono vita sotto forma di zombie animati da istinti omicidi. La tempestiva azione dell’esercito, tuttavia, previene un’apocalisse zombie, mentre un’apposita task force di scienziati mette a punto un farmaco in grado di restaurare la coscienza e i ricordi degli zombie. Assistiti dai medici, quelli che ora sono noti come affetti da “sindrome di morte parziale” (PDS) possono tornare alle loro famiglie dopo un periodo di reintegrazione nella società. Kieren Walker è un adolescente che, dopo essersi suicidato, torna in vita. Il rientro in famiglia e nella piccola comunità di Roarton, Lancashire, però, è tutt’altro che felice: tormentato dai fugaci ricordi di quando era in stato “famelico”, Kieren cercherà, nel corso della serie, di ritrovare un posto in un mondo (e in una famiglia) che ormai lo considera una minaccia.
Accolta con favore dalla critica britannica (la serie ha ricevuto anche un BAFTA nel 2014), In the Flesh è stata cancellata al termine della seconda stagione a causa dei tagli di budget del broadcaster, che ha cessato le trasmissioni lineari nel 2015.

3. Ambiti distopici

La premessa di In the Flesh, il ritorno in vita di persone morte da tempo, si può ritrovare in altri titoli contemporanei alla serie BBC, come nel francese Les Revenants (adattata anche negli Stati Uniti come The Returned da A&E). A differenza della serie di Canal+, incentrata soprattutto sui misteri e la risoluzione di alcuni casi di omicidio, In the Flesh punta l’attenzione su altre tematiche, soprattutto quella del razzismo e dell’intolleranza. Nonostante i propositi di integrazione e i programmi governativi, gli affetti da PDS sono vittime di pregiudizi diffusi all’interno della comunità, che spesso sfociano in attacchi violenti da parte delle milizie di cittadini. Di fronte all’intolleranza diffusa all’interno della piccola comunità di Roarton e nell’intero paese, alcuni zombie danno vita a una frangia estremista e armata (l’Undead Liberation Army) che risponde con la violenza ai soprusi inferti alla comunità di affetti da PDS.

4. Coordinate spazio temporali

In the Flesh si svolge alcuni anni dopo il cosiddetto “Risveglio”, avvenuto nel 2010. Nonostante alcune brevi incursioni in altri luoghi (come il centro di assistenza nel Norfolk in cui Kieren inizia il suo percorso di riabilitazione per il ritorno in società), la serie si svolge principalmente a Roarton, una cittadina fittizia nella contea del Lancashire.

Keywords, tag: razzismo, Regno Unito, xenofobia, zombie