1. Informazioni generali

Genere: fantascienza
Durata: 107 minuti
Casa di produzione: Busse Film
Figure professionali: Mario Sixtus (regia e sceneggiatura), Andreas Resch (musiche), Lorna Isherna, Samuel Schneider, Maximilian Pekrul (cast)

2. Descrizione

Presentato all’ArteKino Film Festival, Hyperland è un film per la TV tedesco del 2021 scritto e diretto da Mario Sixtus e trasmesso dal broadcaster commerciale ZDF.
In un futuro prossimo in cui i social media sono penetrati in ogni singolo affranto dell’esperienza quotidiana, la reputazione di una persona può essere misurata e verificata in ogni momento grazie ad uno strumento chiamato “Carma-Count”. Un punteggio positivo sul Carma-Count, infatti, garantisce l’accesso a posti di lavoro di primo piano, abitazioni e, in definitiva, stabilisce lo status sociale di una persona. Cee è una giovane artist scout che si ritrova, suo malgrado, al centro di una massiccia campagna diffamatoria che sta portando il suo Carma-Count a soglie drammaticamente basse. Dietro l’operazione di denigrazione, che ha colpito diverse altre personalità, si cela un team di esperti pagati appositamente per distruggere le reputazioni tramite fake news, post elaborati da bot e altre strategie di manipolazione della comunicazione mediale. A Cee non resta altra via se non quella di assoldare una speciale squadra di autodifesa specializzata, una scelta che porterà ad una escalation delle ostilità senza precedenti.

3. Ambiti distopici

Hyperland è essenzialmente un film sul ruolo pervasivo delle piattaforme di social networking nella società contemporanea, le loro fragilità strutturali (come, ad esempio, la mancanza di una vera e propria regolamentazione comune) e i rischi insiti nel loro utilizzo. In questo senso, il film di Sixtus sembra estendere e portare all’estremo una tendenza già in atto, poiché i social media sono già di fatto un termometro per misurare la reputazione di una personalità, soprattutto se nota al grande pubblico. Hyperland estende il concetto all’intera popolazione mondiale, che finisce presto vittima delle campagne di odiatori seriali assoldati per distruggere la reputazione e, in definitiva, la vita di singoli incolpevoli.

4. Coordinate spazio-temporali

Hyperland è ambientato in un orizzonte temporale non definito, sebbene si possa ipotizzare si tratti di un futuro prossimo. Allo stesso modo, anche il setting resta vago, per quanto le vicende si svolgano con ogni probabilità in Germania.

Keywords, tag: ecosistema digitale, film televisivo, Germania, hate speech, social media