Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Stati Uniti
Genere: thriller
Durata: 83 minuti
Casa di produzione: Vertical Entertainment, Primal Pictures
Figure professionali: Matt e Ross Duffer (regia e sceneggiatura), Roy Lee, Richard D. Zanuck (produzione), Alexander Skarsgard, Andrea Riseborough, Emily Alyn Lind (cast)
 

2. Descrizione

Hidden, distribuito in Italia con il titolo Hidden – Senza via di scampo, è il lungometraggio di esordio dei fratelli Duffer, noti al grande pubblico per la serie Netflix Stranger Things (2016 -).
Un’epidemia di origine sconosciuta si diffonde nel cuore degli Stati Uniti e Ray, insieme alla moglie Claire e alla figlia Zoe, provano a fuggire dalla cittadina di Kingsville, uno dei focolai del misterioso virus. Il CDC (Centers for Disease Control and Prevention), l’organo federale deputato al monitoraggio della salute pubblica sul suolo americano, tuttavia, ha posto in quarantena la città e ordinato, per motivi ignoti, il suo immediato bombardamento. Per sfuggire a morte certa, Ray e la sua famiglia trovano rifugio in un vecchio rifugio antiaereo dotato di una discreta scorta di risorse alimentari grazie a cui, nonostante le difficoltà, riescono a sopravvivere per diversi mesi. Grazie a un rudimentale periscopio e a un piccolo condotto d’aria, Zoe osserva ciò che succede nel devastato mondo fuori dal rifugio, popolato da strane creature umanoidi chiamate dalla famiglia “Respiranti” a causa della loro respirazione rumorosa. Di fronte alla minaccia esterna rappresentata dai “Respiranti”, così, Ray dovrà mantenere unita la sua famiglia e al contempo prevenire che il contagio si diffonda anche all’interno del bunker.
Ultimo film realizzato dallo storico produttore americano Richard D. Zanuck, figlio del fondatore di 20th Century Fox, Hidden è stato distribuito in un numero limitato di sale al lancio, ricevendo tuttavia gli apprezzamenti della critica cinematografica statunitense.

 

3. Ambiti distopici

Facendo leva su elementi mutuati dalla tradizione di generi come il thriller e l’horror, Hidden descrive un mondo piagato da un virus di origine ignota che si trasmette per via aerea, i cui effetti sull’organismo risultano essere talmente nocivi da indurre il CDC a richiedere la distruzione di Kingsville per contenere la diffusione del contagio. Il focus della narrazione, tuttavia, è posto sull’isolamento della famiglia del protagonista Ray, che si protrae in giorni sempre uguali segnati dal timore per l’esaurimento delle risorse e, parallelamente, dalla minaccia rappresentata dai “Respiranti”. In particolare, Hidden mostra come in una situazione di isolamento prolungata, e dunque restringendo al minimo la cerchia di contatti umani, l’Altro perda progressivamente tutti i suoi connotati umani fino a diventare una creatura mostruosa ed essere così percepito come una minaccia al, seppur precario, ordine costituitosi.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Hidden non esplicita mai il piano temporale delle vicende narrate, seppur si possa ipotizzare si tratti di un presente alternativo. Ray e la famiglia, in totale, trascorrono 302 giorni all’interno del bunker. Il film si limita a indicare nella cittadina di Kingsville il setting dell’azione, senza fornire ulteriori indicazioni in merito (esiste una città di nome Kingsville nel Texas meridionale, ma non è chiaro se si tratti della stessa città o di un semplice caso di omonimia).

 

Keywords, tag: epidemie, horror, isolamento, lockdown, thriller, virus