1. Informazioni generali

Piattaforma di messa in onda: Shahid VIP
Numero di stagioni/episodi: 2/8
Genere: fantascienza, thriller
Figure professionali: Elie Kayrouz, Fouad Arsanios, David Lteif (ideatori), Ziad El Katib (produzione esecutiva), Adam Bakri, Cynthia Samuel, Yumna Marwan (cast)

2. Descrizione

Distribuito in esclusiva da Shahid VIP, tra le maggiori piattaforme SVOD del Medio Oriente e della Penisola Araba, Hell’s Gate è una serie libanese del 2021 con professionalità e cast internazionali.
Dopi che conflitti, disastri naturali e pandemie hanno reso l’area del Medio Oriente sempre più instabile dal punto di vista economico, il governo nazionale libanese, indebolito da anni di politiche economiche e sociali fallimentari, è stato sostituito da un consorzio di società conglomerate, un’entità che vive di corruzione e dei dati personali trafugati tramite sistemi di sorveglianza di massa utilizzati a scopo ricattatorio. Adam, uomo dal passato misterioso, si aggira per le vie di Beirut alla ricerca di un alloggio per la notte, senza sapere che il fatiscente ostello in cui trova riparo è in realtà uno dei rifugi dei Tawara, un gruppo di rivoluzionari che intende abbattere il nuovo regime delle corporation e ripristinare la democrazia. Durante la notte, le forze armate fanno irruzione nell’ostello per arrestare i rivoluzionari: Adam mette in salvo una delle ribelli, Alia, e viene catturato dalla polizia. Il protagonista finisce così nella struttura detentiva di Hell’s Gate, una prigione in cui sono rinchiusi tutti le personalità ritenute nemiche o scomode per il regime. I detenuti, sotto le direttive del sadico direttore della prigione, sono costretti a partecipare a incontri di lotta all’ultimo sangue ripresi dalle telecamere e trasmessi come show televisivo in tutto il Libano, una forma di intrattenimento deviata molto popolare tra la classe dirigente del Paese. Per Adam, intenzionato a scoprire di più su Tawara, inizierà così una lunga lotta per la sopravvivenza in un carcere sempre più diabolico.

3. Ambiti distopici

Promossa come la prima serie di fantascienza prodotta in lingua araba, Hell’s Gate ipotizza un futuro in cui il Medio Oriente è soggetto ad una nuova, per quanto inedita nelle modalità, deriva autoritaria. Sebbene la serie faccia riferimento, più come elementi di contesto che come centri narrativi, a numerose tematiche di ispirazione distopica (catastrofi naturali come la desertificazione, conflitti armati, il susseguirsi di pandemia di gravità crescente), Hell’s Gate si concentra soprattutto sulla crisi dei governi nazionali, indeboliti tanto da eventi come quelli precedentemente citati che dall’avanzata di enormi corporation in grado di superare senza difficoltà le maglie delle leggi e accumulare ingenti ricchezze e poteri. In questo senso, la serie indaga le criticità del passaggio da una democrazia elettiva di tipo parlamentare a una vera e propria dittatura guidata da imprese commerciali che opera seconda la logica della corruzione e della sorveglianza di massa, unica via per prevenire l’emergere di fenomeni di opposizione e protesta.

4. Coordinate spazio-temporali

Hell’s Gate è ambientata nel 2052, un futuro prossimo che intrattiene molto somiglianze con il presente. Sebbene la serie inizi in una Beirut spettrale, gran parte dell’azione si sviluppa all’interno di Hell’s Gate, un’avanguardistica prigione di forma esagonale in cui Adam viene rinchiuso dopo il raid contro i ribelli Tawara.

Keywords, tag: corporation, dittatura, Libano, Medio Oriente, sopravvivenza, sorveglianza di massa, violenza