1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2014-2015
Origine: Stati Uniti, Canada
Canale di messa in onda: SyFy
Numero stagioni/episodi. 2/26
Genere: drammatico, fantascienza
Figure professionali: Cameron Porsandeh (ideatore), Ronald D. Moore, Lynda Obst (produzione esecutiva), Billy Campbell, Hiroyuki Sanada, Kyra Zagorsky (cast)

2. Descrizione

Prodotta da Sony Pictures e trasmessa dal canale basic cable SyFy, Helix è una serie televisiva americano-canadese andata in onda per due stagioni tra il 2014 e il 2015.
Alan Farragut e Sarah Jordan, due ricercatori del CDC, vengono inviati in un remoto laboratorio della Ilaria Corporation, colosso della farmaceutica e delle biotecnologie, situato tra i ghiacci della Groenlandia per indagare sulla possibile fuoriuscita di un nuovo virus potenzialmente letale per l’uomo. I tentativi di contenimento del virus risultano presto vani, anche a causa delle reticenze alla condivisione di informazioni da parte dei vertici di Ilaria, e i due protagonisti scoprono che il virus Narvik, come è stato nominato dal team di scienziati che lo hanno sintetizzato in laboratorio, è mutato: il filone originale, noto come Narvik-A, uccide un essere umano in pochi minuti, mentre la variante Narvik-B diventano Vettori, portatori del virus con fattezze e comportamenti simili a quelli degli zombie tradizionali. Il virus, come i due protagonisti presto scopriranno, sarà soltanto l’apice di un disegno cospirativo che coinvolge l’intero management dell’Ilaria Corporation e che potrebbe avere conseguenze catastrofiche per l’intera umanità.
Nonostante il discreto successo riscontrato tra la critica televisiva americana, la serie è stata cancellata al termine della sua seconda stagione a causa degli ascolti non ritenuti soddisfacenti da parte dell’emittente.

3. Ambiti distopici

In Helix si incrociano e sovrappongono numerosi ambiti distopici. A prima vista, infatti, la serie di SyFy potrebbe apparire come una narrazione, piuttosto convenzionale, legata ad epidemie ed emergenze sanitarie declinate nella variante zombie, una classe a cui possono essere assimilate le figure dei Vettori. Il Narvik, lungi dall’essere un virus sconosciuto o la devastante mutazione di ceppi virali già noti, è in realtà un’arma batteriologica sviluppata dall’Ilaria Corporation, al cui vertice si trova un ristretto gruppo di persone che, grazie a un corredo genetico unico, risulta essere immortale e intende utilizzare il Narvik come arma per combattere la sovrappopolazione del pianeta. L’orizzonte distopico evocato dalla serie, dunque, si sviluppa in una serie di cerchi concentrici che includono epidemie, teorie cospirazioniste e timori legati al sovraffollamento della Terra.

4. Coordinate spazio-temporali

La prima stagione di Helix si svolge nel tempo presente ed è ambientata principalmente nel laboratorio segreto dell’Ilaria in Groenlandia, mentre la seconda si sviluppa circa un anno dopo le vicende raccontate nella prima e ha come location l’isola fittizia di St. Germain, situata a circa 400 miglia dalle coste di Seattle.

Keywords, tag: Canada, emergenze sanitarie, epidemie, lockdown, quarantena, sovrappopolazione, teorie cospirazioniste, zombie