1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2011-2012
Origine: Giappone
Canale di messa in onda: Fuji TV (disponibile in Italia su Netflix)
Numero stagioni/episodi: 1/22
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Ichiro Okuchi (ideatore), Testuro Araki (regia), Ryo Oyama (produzione), Hiromi Kato (character design), Hiroyuki Sawano (musiche)

2. Descrizione

Ideata da Ichiro Okuchi, noto per essere l’autore dell’ultimo reboot di Lupin, Guilty Crown è una serie anime trasmessa da Fuji TV tra il 2011 e il 2012.
Sono trascorsi dieci anni da quando il misterioso Virus Apocalypse si è abbattuto sul Giappone, seminando morte e terrore tra la popolazione. Per contenere il contagio, il governo giapponese ha richiesto l’intervento delle Nazioni Unite, che hanno dislocato nell’arcipelago la GHQ, una task force internazionale con lo scopo di gestire i processi di quarantena. La GHQ, però, è di fatto una milizia che in breve tempo si sostituisce alle autorità giapponesi e occupa l’intero paese. Shu Ouma è un tranquillo studente liceale che finisce, suo malgrado, invischiato nella lotta tra GHQ e Undertaker, un gruppo di ribelli che intende ripristinare l’indipendenza del Giappone e costringere la GHQ a lasciare il paese. Una sera, infatti, Shu presta soccorso alla popolare cantante, nonché membro degli Undertaker, Inori Yuzuriha durante un inseguimento con la GHQ. Prima di essere arrestata dalla milizia, la ragazza consegna a Shu una provetta con un liquido misterioso che, frantumatasi a seguito dell’impatto con un proiettile, investe il protagonista e ne modifica il patrimonio genetico. Come scoprirà in seguito, la fiala conteneva il rarissimo Genoma Void, il codice genetico in grado di dotare Shu del “Potere del Re”, un potere che permette al protagonista di estrarre i Void, artefatti fisici prodotti dalla psiche delle persone. Poiché i Void sono oggetti instabili usati principalmente a scopo bellico, i vertici degli Undertaker vorrebbero che Shu si unisse alla causa per liberare il paese dalla GHQ. Intimorito dal nuovo potere, Shu rifiuta l’offerta dei ribelli, ma il corso degli eventi lo porterà ad essere protagonista in prima persona della lotta tra GHQ e Undetaker.
Dalla serie è stato tratto un manga e una serie di light novel.

3. Ambiti distopici

Guilty Crown porta lo spettatore in un Giappone flagellato dal Virus Apocalypse, un agente patogeno giunto sulla Terra dopo un evento celeste e che, dopo una serie di sintomi di crescente gravità come instabilità mentale, porta alla cristallizzazione dell’organismo ospite e alla sua morte. Un vaccino, sviluppato dalla GHQ con le risorse raccolta attraverso un pesante regime di tassazione, è disponibile, ma richiede inoculazioni frequenti nei centri gestititi dalla task force. Più che dalla malattia in sé, affrontata da una prospettiva che incontra il fantasy, la componente distopica del racconto è data dalle modalità con cui la GHQ gestisce l’emergenza, marginalizzando le autorità giapponesi per imporre il proprio dominio sull’arcipelago. Ne risulta così uno stato di polizia (la legge marziale e il coprifuoco sono in vigore) che reprime qualsiasi forma di dissenso in nome della prevenzione del contagio.

4. Coordinate spazio-temporali

Guilty Crown è ambientata nel 2039, dieci anni dopo il “Lost Christmas”, la drammatica sommossa scoppiata dopo la scoperta del primo focolaio del Virus Apocalypse a seguito della quale la GHQ è intervenuta nel paese. La serie si sviluppa interamente a Tokyo, tra le strade di quartieri come Roppongi.

Keywords, tag: anime, epidemie, Giappone, quarantena, pandemia