1. Informazioni generali
Anno di uscita: 2022
Origine: Corea del Sud
Genere: thriller, mistero, avventura, comedu
Servizio di messa in onda: Netflix
Figure professionali: Roh Deok (regia), Jin Han-sae (sceneggiatura), Jeon Yeo-been, Nana, Lee Dong-hwi (cast)

2. Descrizione

Glitch è una serie televisiva coreana, distribuita nel mercato italiano anche con il titolo di Anomali.
Ji-hyo è una ragazza che viene da una famiglia ricca, ha la testa sulle spalle e un lavoro stabile, conducendo così una vita che ai più sembra invidiabile. Ma la sua infanzia nasconde un terribile segreto, che sta in qualche modo tornando a galla: la ragazza, infatti, si trova perseguitata da presenze insolite e bizzarre, cioè alieni osservatori che indossano un casco da baseball. Una notte, il fidanzato di Hong sparisce nel nulla dopo l'apparizione nei cieli di una strana luce di origine sconosciuta. Non fidandosi della pista che la polizia sta seguendo, la protagonista decide di indagare sulla scomparsa da sola e si si imbatte in un variopinto gruppo di appassionati di UFO, con cui farà luce su un complotto destinato a cambiare la storia della Terra.

3. Ambiti distopici

Glitch, nonostante i toni comici e spesso grotteschi adottati dalla narazione, risponde a pieno titolo ai canoni della fantascienza distopica incentrata sulla presenza di UFO. Il passato della protagonista, infatti, è caratterizzato da traumi e ansie paranormali che si riversano nel suo vissuto presente. La tematica principale della serie può essere riconosciuta nel fanatismo religioso e la continua oscillazione tra la disperazione degli adepti e i tentativi di spiegare anche l'inspiegabile che muovono culti moderni come quello raccoltosi intorno al fenomeno UFO in un affastellarsi di paranoia e teorie cospirazioniste. La serie offre anche critiche sull’esperienza religiosa, sui ministranti, e sui culti della personalità che manipolano facilmente i loro seguaci. Glitch mostra quanto siano fragili gli esseri umani e come nella solitudine e nella disperazione possano aggrapparsi a ogni appiglio che possa dare un senso alla loro esistenza.

4. Coordinate spazio-temporali

Glitch è ambientata principalmente nel presente, nonostante alcuni flashback che ripercorrono l'infanzia della protagonista. L'azione si svolge nell'area metropolitana di Seul, sebbene lo spazio sia spesso oggetto di distorsioni che donano un carattere surreale alla dimensione del racconto.

Keywords, tag: alieni, Corea del Sud, fantascienza, teorie cospirazioniste, teoria del complotto