1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: India
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/3
Genere: azione, horror, thriller
Figure professionali: Patrick Graham (ideazione, regia), Jason Blum (produzione) Radhika Apte, Manav Kaul, Ratnabali Bhattacharjee (cast)

2. Descrizione

Prodotta dall'americana Blumhouse Productions, casa di produzione specializzata nell'horror cinematografico (Paranormal ActivityThe Purge), con l'indiana Phantom Studios, Ghoul è una miniserie indiana formata da tre episodi e distribuita a livello internazionale da Netflix.
La serie immagina un'India futura sconvolta dal terrorismo interno, che ha messo irrimediabilmente in pericolo la vita democratica del paese. Per contrastare cellule e organizzazioni terroristiche e criminali, il governo imprime una netta svolta totalitaria e securitaria alla politica interna: le scuole vengono chiuse, i libri bruciati, si creano enormi campi di rieducazione per chiunque manifesti segni di dissenso e la National Protection Squad (NPS), una milizia repressiva, semina il panico per le maggiori città indiane. Nida è una giovane recluta del NPS, tanto convinta del nuovo sistema politico indiano da denunciare il padre, un professore universitario. E' proprio a Nida che viene affidato il compito di interrogare Ali Saeed, il terrorista più pericoloso e ricercato dell'intera India. Saeed, però, si rivelerà essere un essere demoniaco che metterà i membri del NPS l'uno contro l'altro e scatenerà una spirale brutale violenza.
Inizialmente pensata per essere una saga cinematografica, Ghoul ha ricevuto gli elogi della stampa specializzata internazionale.

3. Ambiti distopici

Ghoul coniuga elementi thriller, horror e mitologia araba preislamica (il ghoul che compare nel titolo della serie, nella sua accezione originale, era una creatura umanoide di origine demoniaca associata al consumo di carne umana) nella creazione di un universo pienamento distopico e oppressivo. La struttura politica e sociale delineata nei tre episodi della serie risponde alle logiche del totalitarismo, dove un governo sempre più repressivo penetra ogni affranto della vita quotidiana dell'individuo, limitandone i diritti sociali e civili. A questo elemento di scenario, Ghoul aggiunge una chiave di lettura politica radicata nell'India del tempo presente: la serie, infatti, porta in scena violenze estreme nei confronti delle minoranze religiose come quella islamica, riflettendo un fenomeno di intolleranza religiosa in aumento nel subcontinente indiano.

4. Coordinate spazio-temporali

Come riferito nell'introduzione della serie, Ghoul è ambientata in un futuro prossimo non meglio specificato. Il setting geografico della serie è costituito dal campo di detenzione di Meghdoot 31, uno degli innumerevoli campi di concentramento sparsi per il territorio indiano. L'ambientazione singola e claustrofobica della serie contribuisce a creare il senso di disagio che contraddistingue la serie.

Keywords, tag: horror, India, intolleranza religiosa, thriller, totalitarismo