Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Danimarca
Genere: action
Software house: 3D Realms
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, Amazon Luna

 

2. Descrizione

Sviluppato dallo studio danese 3D Realms e pubblicato dall’italiana 505 Games, Ghostrunner è un videogioco di genere action distribuito per le maggiori console domestiche.
A seguito di un cataclisma di proporzioni apocalittiche, l’umanità è stata quasi interamente cancellata dalla Terra. Le poche centinaia di migliaia di sopravvissuti hanno trovato rifugio nella Torre Dharma, un ecosistema autonomo che svetta in una landa desolata. La Torre Dharma è stata progettata dall’Architetto, una figura dai tratti quasi messianici che avrebbe salvato l’umanità da un’estinzione certa. Circa vent’anni prima degli eventi del gioco, tuttavia, l’Architetto è stato imprigionato in una cella virtuale, da Mara, una sua ex alleata ora diventata figura apicale nella società della Torre Dharma e nota come la Custode delle Chiavi.
Il giocatore controlla un Ghostrunner, l’ultimo di una schiera di umani geneticamente modificati e in grado di muoversi tra il mondo reale e quello virtuale creati dall’Architetto come forza di sicurezza all’interno della Torre Dharma e disattivati dopo il golpe di Mara. Privo di ricordi, il Ghostrunner viene risvegliato dal suo sonno artificiale da un messaggio dell’Architetto in persona, che dalla sua prigione virtuale chiede di essere salvato. Inizierà così per il Ghostrunner un lungo viaggio verso la sommità della Torre, proprio mentre è in corso una vasta rivolta sociale innescata dal gruppo ribelle degli Scalatori.
Accolto da giudizi positivi tra la critica di settore, un sequel di Ghostrunner per le console di nuova generazione è attualmente in fase di sviluppo.

 

3. Ambiti distopici

Chiaramente debitore all’estetica e alla filosofia cyberpunk, in Ghostrunner si possono isolare almeno tre componenti distopiche, ciascuna delle quali con un peso diverso nell’economia del mondo narrativo delineato dal videogioco di 3D Realms.
In primo luogo, Ghostrunner immagina un futuro sconvolto da un cataclisma di proporzioni talmente catastrofiche da avere irrimediabilmente compromesso la vita umana sulla Terra e, con ogni probabilità, il fragile ecosistema terrestre. I pochi sopravvissuti hanno così trovato rifugio in una struttura come la Torre Dharma, ideale arca di salvezza del genere umano. La Torre, tuttavia, è concepita per essere una costruzione gerarchica e in cui in conflitti sociali, invece che essere attenuati dal clima di diffusa emergenza, vengono amplificati e resi possibilmente ancora più violenti.
Infine, la trama di Ghostrunner pone grande enfasi sul rapporto tra uomo e tecnologia: il Ghostrunner è una figura pienamente transumana, un nuovo tipo di uomo in grado di trascendere i limiti naturali dell’umanità e di transitare senza difficoltà dal mondo reale a quello virtuale.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Ghostrunner è ambientato in un futuro non meglio definito, per quanto sia ipotizzabile si tratti di un futuro lontano. Il gioco si sviluppa nella Torre Dharma, un’arcologia (una struttura autosufficiente che si sviluppa in altezza e che, nel dibattito architettonico sorto intorno al termine, viene indicata essere una possibile soluzione al problema del sovraffollamento terrestre) costruita tra le macerie di ciò che resta del pianeta. La Torre è suddivisa in livelli, ciascuno dei quali abitato da una precisa classe sociale, mentre alla sommità si trova Dharma City, il settore in cui risiede Mara e i suoi fedeli.

 

Keywords, tag: action, conflitto sociale, cyberpunk, Danimarca, società post-apocalittica, VR