Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Svezia
Genere: sparatutto in prima persona
Software house: Systemic Reaction
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One

 

2. Descrizione

Primo titolo realizzato da Systemic Reaction, società oggi parte di Avalanche Studios Group, Generation Zero è un FPS svedese progettato per un’esperienza di gioco multiplayer.
In un passato alternativo, l’anonimo protagonista fa ritorno a casa dopo un weekend trascorso fuori porta, per ritrovare il piccolo paese di Iboholmen completamente deserto. Mentre si interroga sul destino dei suoi concittadini, il protagonista viene travolto da enormi robot da combattimento. Da solo o in compagnia di altri giocatori, il protagonista dovrà sopravvivere in una Svezia diventata territorio di caccia per i robot, intelligenze artificiali fuggite dal controllo umano che seminano ora morte e distruzione.
Nonostante una comunità di modder di discreta portata, Generation Zero è stato accolto da recensioni negative sia in patria che a livello internazionale.

 

3. Ambiti distopici

Sebbene l’architettura narrativa sia solo accennata e l’avventura del giocatore non prende la forma di una storia definita, in Generation Zero è possibile rintracciare delle tematiche distopiche, su tutte il rapporto, in questo caso conflittuale, tra uomo e tecnologia. Nell’universo fittizio del videogioco di Systemic Reaction, infatti, i nemici sono dei robot da combattimento dai tratti quasi umanoidi. Come si scopre nel corso delle missioni e di alcuni indizi sparsi nel mondo di gioco, i robot sono stati creati dall’esercito svedese nell’ambito di un programma di ricerca incentrato sugli utilizzi dell’Intelligenza Artificiale in scenari bellici. Come in altre narrazioni fondate sul medesimo tema, la narrazione entra in un’ottica distopica quando l’A.I. sfugge dal controllo umano, affermandosi come minaccia all’ordine sociale.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Generation Zero è ambientato nel 1989 e costituisce, di fatto, una narrazione ucronica. Lo scenario di gioco è costituito da piccoli arcipelaghi di quella che sembra essere una versione alternativa della Svezia meridionale: pur ricalcando la fisionomia di un’area reale (l’isola di Iboholmen, ad esempio, potrebbe corrispondere all’isola di Öland), il gioco fornisce nomi fittizi alle località della zona.

 

Keywords, tag: AI, androidi, FPS, robot, Svezia, ucronia