1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2000
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: UPN
Numero stagioni/episodi: 1/9
Genere: drammatico, fantascienza
Figure professionali: Hans Tobeason (ideatore), Paul Abascal (regia), John Turman (sceneggiatura), Holt McCallany, Scarlett Chorvat, Bodhi Elfman (cast)

2. Descrizione

Creata da Hans Tobeason, Freedom è una serie televisiva americana trasmessa nell’autunno 2000 dal network free UPN, confluito insieme a The WB nell’attuale network The CW.
Un conflitto armato su larga scala in Medio Oriente sollecita l’intervento delle Nazioni Unite e degli Stati Uniti, che stanno attraversando una stagione di crisi economica e di moltiplicazione degli atti di terrorismo interno. Quando a, seguito di un misterioso incidente che vede coinvolto l’Air Force One, il Presidente viene dichiarato morto, una giunta militare attua un colpo di stato e impone la legge marziale in tutto il paese. Quattro membri dei Navy Seals, Jay Barrett, Becca Shaw, Londo Pearl e Owen Decker vengono arrestati con l’accusa di tradimento e cospirazione per avere scelto di non appoggiare il colpo di stato. Dopo avere trascorso più di un anno in carcere, i quattro protagonisti riescono a fuggire grazie all’aiuto dei membri della Resistenza, una fazione che si oppone alla giunta militare del paese. Guidati dai quattro ex Navy Seals, gli oppositori del regime daranno vita ad una serie di sabotaggi e proteste con l’obiettivo di ristabilire l’ordine democratico nel Paese.
La messa in onda della serie, a causa dei bassi ascolti, è stata interrotta al termine del quinto episodio, mentre i restanti quattro già prodotti sono stati distribuiti nei mercati internazionali e trasmessi negli USA solo nel 2008.

3. Ambiti distopici

Nonostante la sua breve vita su schermo, la premessa che mette in moto le vicende narrative di Freedom è pienamente distopica. Nella serie, gli Stati Uniti, celebrati come la “Terrà delle libertà”, regrediscono allo stato di una dittatura militare a seguito di un colpo di stato attuato da reparti deviati dell’esercito, che hanno preparato con cura il golpe con una serie di atti terroristici sotto copertura nei mesi precedenti la sua attuazione. Freedom, così, immagina l’ipotetica vita della popolazione statunitense sotto un regime militare che limita le libertà individuali e collettive attraverso l’imposizione di norme come il coprifuoco e l’abolizione di tutti gli organi di stampa e media ad eccezione di un canale televisivo nazionale.

4. Coordinate spazio-temporali

Seppur non dichiarato in modo esplicito, Freedom sembra svolgersi in un futuro prossimo, come confermerebbero alcuni indizi sparsi nel corso degli episodi. Il teatro dell’azione è rappresentato da Washington D.C. e dai suoi dintorni.

Keywords, tag: autoritarismo, colpo di stato, distopia politica, dittatura