Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 21 febbraio 2019
Origine: Indonesia
Genere: azione, drammatico, fantascienza
Durata: 114 minuti
Casa di produzione: Rapid Eye Pictures, MD Entertainment, MD Pictures, Produksi Film Negara
Figure professionali: Randy Korompis (regia, sceneggiatura), Mario Cassar (produzione), Ok Antara, Verdi Solaiman, Chicco Gerico (cast)


2. Descrizione

Foxtrot Six è il lungometraggio di esordio del regista Randy Korompis, che ne ha anche firmato la sceneggiatura.
In un futuro prossimo devastato da guerre e disastri ambientali, il cibo è diventato il bene più prezioso del mondo, sostituendo il petrolio come merce di scmbio. L'Indonesia è rimasta una delle poche terre ancora fertili e si è guadagnata lo status di superpotenza economica, un ruolo di prestigio che rischia di essere compromesso dal colpo di stato attuato da un movimento cospirazionista, i Piranas, guidati da sinistre figure chiamate i Quattro Cavalieri. Di fronte alla prospettiva di una prossima crisi alimentare ed economica, un nuovo movimento popolare, chiamato "Riforma", inizia a raccogliere seguaci per le strade dell'Indonesia. 
Una squadra di rinnegati ex marine indonesiani dovrà fare così affidamento solo sulle proprie forze per fermare un pericolo all'unità nazionale e portare l'Indonesia verso la salvezza, facendosi strada tra politici e autorità corrotte.


3. Ambiti distopici

Film che risponde pienamente ai canoni del cinema action, in Foxtrot Six si possono rintracciare diverse componenti distopiche, prima fra tutte quella relativa alle catastrofi ambientali che hanno distrutto ecosistemi naturali e messo in ginocchio la popolazione umana. In questo scenario dai toni quasi apocalittici, l'Indonesia è diventata un rifugio sicuro per l'umanità e leader negli scambi commerciali. La corruzione della classe dirigente e la prospettiva di un divario socio-economico potenzialmente sempre più ampio tra potenti e classi lavoratrici, tuttavia, rischiano di mandare in fumo la rinascita indonesiana e generare una guerra civile.


4. Coordinate spazio-temporali

Foxtrot Six ha inizio nel tempo presente del 2019, per spostarsi successivamente all'anno 2030. Il setting del film è costituito dalla capitale indonesiana, Giacarta, mentre solo nelle scene finali l'azione si sposta in una non meglio localizzata base di marine statunitensi.

 

Keywords, tag: action, catastrofi naturali, colpo di stato, crisi società democratiche, disastro ambientale, Indonesia,