1. Informazioni generali

Software house: Square Enix
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5

2. Descrizione

Final Fantasy VII Remake è il primo capitolo dei tre titoli in progetto che puntano a ricreare l’universo narrativo che ha reso celebre il settimo capitolo della saga di Square Enix, pubblicato per la prima volta nel 1997, con una veste grafica rinnovata e un gameplay moderno (i classici combattimenti a turni che contraddistinguono i primi titoli della serie sono stati sostituiti da un sistema in tempo reale).
Gaia è un pianeta simile alla Terra ma governato dalla Shinra Co., una potente industria attiva in numerosi ambiti che arriva virtualmente a controllare ogni aspetto della vita quotidiana. Il giocatore impersona Cloud Strife, un mercenario ed ex SOLDIER (la milizia privata della Shinra) facente parte di un’organizzazione di ecoterroristi chiamata AVALANCHE, intenzionata a fermare le malvagie attività della corporation: la Shinra, infatti, sta portando il pianeta verso la morte attraverso il prosciugamento del suo flusso vitale, chiamato MAKO, per mezzo di otto reattori posizionati intorno alla città sopraelevata di Midgar. La compagnia utilizza questa risorsa per produrre elettricità e per sperimentazioni genetiche a cui lo stesso protagonista è stato sottoposto prima di disertare. Insieme alla cellula degli AVALANCHE guidata da Barret Wallace, Cloud si infiltra all’interno di uno dei reattori con l’obiettivo di distruggerlo e lanciare un messaggio inequivocabile tanto alla Shinra quanto alla popolazione di Midgar. Ad insaputa del gruppo, tuttavia, il presidente della Shinra ha posizionato nel reattore un potente ordigno la cui detonazione rade al suolo un'ampia zona della metropoli e causa numerose vittime tra i civili. L'operazione di false flag, così, permette alla Shinra di accusare pubblicamente gli AVALANCHE come terroristi e privarli del supporto della popolazione. Per Cloud e i suoi compagni inizierà un lungo conflitto a distanza con i SOLDIER della Shinra, tra cui figura il misterioso Sepiroth, antagonista del titolo e legato a Cloud da un passato torbido.
Annunciato nel 2015, il titolo è stato pubblicato nel 2020, mentre nel 2021 è uscito FFVII Intergrade, versione ottimizzata per PS5. I due capitoli destinati a chiudere l'arco narrativo del titolo sono previsti per il 2023 e il 2024.

3. Ambiti Distopici

Tra le più longeve saghe videoludiche di sempre (il primo capitolo è uscito per NES nel 1987), Final Fantasy porta il giocatore in un mondo fantastico in cui la magia si mischia a tecnologie futuristiche. Se i primi capitoli della serie erano ambientati in universi paralleli di stampo chiaramente fantasy, a partire da Final Fantasy VI la saga abbraccia tematiche e toni più vicine alla tradizione steam e cyberpunk, una tendenza poi proseguita da FF VII e, di riflesso, dal suo remake
Midgar rappresenta un'ideale frontiera tecnologica per lo sviluppo della società umana, un progresso avvelenato però dal concreto rischio di un'apocalisse ecologica imminente: lo sfruttamente del MAKO per ricavarne energia elettrica, infatti, rispecchia la paura umana e attuale della crisi ambientale dovuta allo sfruttamento intenstivo delle risorse della Terra. Non appare casuale, quindi, che l'intera umanità di FF VII abbia perso qualsiasi contatto con la natura, considerata ormai una sfocata entità appartenente ad un passato ormai alle spalle.
Al tema ambientale viene accostato quello relativo al rapporto tra uomo e tecnologia, poiché il MAKO viene utilizzato per creare una nuova e invincibile classe di SOLDIER come Sepiroth, super-soldati geneticamente modificati in grado di agire come braccio armato della Shinra.
Proprio nella parabola della Shinra, inoltre, si riconosce la paura contemporanea legata al crollo degli stati nazionali, sostituiti da corporation internazionali in grado di operare un controllo totale e oppressivo sulla vita dei cittadini, aumentando considerevolmente il divario sociale ed economico tra classi ricche, che abitano i quartieri elevati di Midgar, e la gran parte della popolazione che si riversa nei livelli inferiori.

4. Coordinate spazio-temporali

FF VII è ambientato, come sempre per la saga di Square Enix, in un tempo parallelo, sebbene siano presenti oggetti come televisori, cellulari e automobili che segnalano una certa vicinanza al mondo reale e al tempo presente. L'azione si sviluppa nella città di Midgar, una metropoli altamente industrializzata e costruita su una piattaforma che si eleva a trecento metri dal suolo. La città è sede della Shinra Co. e, come in numerose altre narrazioni distopiche, l’élite politico ed economiche vivono nei livelli più elevati di Midgard, mentre la popolazione più povera nei bassifondi che si sviluppano sotto la piattaforma. Un treno mette in collegamento gli otto settori in cui è divisa la città, ciascuno dei quali sormontato da un reattore.

Keywords, tag: catastrofe naturale, corporation, crisi stato democratico, disastro ambientale, ecoterrorismo, eugenetica, Giappone, rapporto uomo-tecnologia, RPG