Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Apple TV+
Numero stagioni/episodi: 1/8
Genere: antologico, drammatico
Figure professionali: Scott Z. Burns (ideatore e produzione esecutiva), Gregory Jacobs (produzione esecutiva), Sarah Nolen, Ron Currie (sceneggiatura), Kit Harrington, Meryl Streep, Marion Cotillard (cast)

 

2. Descrizione

Ideata da Scott Z. Burns, già autore della sceneggiatura di Contagion, Extrapolations è una serie antologica distribuita da Apple TV + a partire dal marzo 2023.
La serie, composta da otto episodi ambientati in diversi periodi del futuro, esplora le conseguenze sempre più gravi del cambiamento climatico già in atto e, forse, ormai irreversibile. Extrapolations affronta il tema climatico dalla prospettiva di numerosi personaggi: imprenditori che rifiutano di ridurre le emissioni di CO2 e per cui l’aumento della temperatura dell’atmosfera terrestre di qualche grado non sarebbe così drammatico; biologi che indagano sconsolati gli sconvolgimenti degli ecosistemi terrestri; ecoterroristi pronti ad azioni eclatanti pur di risvegliare l’attenzione dell’opinione politica e pubblica. Le otto puntate della serie, ambientate nello stesso universo narrativo ma con personaggi diversi, compongono una preoccupante visione del futuro basata sulle problematiche già rilevate nel tempo presente.
Inizialmente approvata con un ordine di dieci episodi, Extrapolations è stata accolta da reazioni miste dal pubblico e dalla stampa di settore americana e non, che ha criticato lo sviluppo narrativo eccessivamente confuso e una prospettiva sul cambiamento climatico troppo legata al dibattito occidentale sul tema.

 

3. Ambiti distopici

Extrapolations costruisce il suo mosaico di otto episodi a partire dai moniti che la comunità scientifica internazionale ha espresso con sempre maggiore convinzione negli ultimi decenni circa i potenziali effetti devastanti dei cambiamenti climatici derivanti dall’attività dell’uomo sulla Terra, tra cui l’estinzione di specie animali o un innalzamento delle acque marine tale da sommergere ampie aree del pianeta. Si tratta di un’emergenza che, per quanto spesso ignorata o minimizzata anche da parte di movimenti politici, non rappresenta un vago orizzonte futuro, bensì un processo già in atto. Come affermato dallo stesso Scott Z. Burns, la serie non vuole porsi come esercizio audiovisivo volto a immaginare catastrofici scenari futuri, bensì a sensibilizzare il pubblico su un tema tanto delicato quanto spesso male interpretato.
Accanto alle tematiche inerenti ai cambiamenti climatici, nella serie fanno capolino altri ambiti distopici, come il rapporto tra uomo e tecnologia. Presa coscienze nell’imminente apocalisse ambientale, negli ultimi episodi della serie viene mostrato come un numero sempre maggiore di persone scelga di digitalizzare i propri ricordi e caricarli su supporti di memoria esterni, unico modo con cui l’umanità può cercare di sottrarsi alla sua condizione di mortalità e sperare di salvarsi.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Extrapolations si sviluppa in un arco temporale piuttosto ampio: il primo episodio della serie inizia nel 2037, mentre l’ultimo è ambientato nel 2070. Altrettanto varie risultano le location in cui la serie è ambientata, che vanno da Tel Aviv a New York passando per L’Aia, Londra, Miami, l’Antartide, la Norvegia, la Colombia e la Russia.

 

Keywords, tag: antologia, apocalisse ambientale, catastrofi naturali, ecoterrorismo, emergenza climatica, riscaldamento globale