1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2022
Origine: Giappone
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/8
Genere: anime, horror, fantascienza
Figure professionali: Hirotaka “Otsuichi” Adachi (ideatore), Yoshitaka Amano (character design), Takahiro Sakurai, Atsumi Tanezaki, Yuko Kaid (cast)

2. Descrizione.

Ideata dallo scrittore giapponese Otsuichi, noto per i suoi racconti brevi a sfondo horror, con illustrazioni a opera di Yoshitaka Amano, che ha lavorato al character design di tutti i capitli della saga videoludica di Final Fantasy, Exception è una serie televisiva anime distribuita da Netflix nel 2022.
In un futuro non meglio precisato, un piccolo equipaggio composto dai cloni di cinque umani (una dottoressa, una botanica, un ingegnere, un meccanico e un esperto di sicurezza), creati grazie ad una stampante biologica 3D, viaggia nel subspazio per raggiungere e terraformare il pianeta X-10, dove una colonia umana dovrebbe raggiungerli un secolo più tardi. Se la missione andrà a buon fine, riceveranno come compenso la possibilità di stampare i propri cari sul nuovo pianeta per poter continuare a vivere con loro. Durante la stampa di un membro dell’equipaggio, però, qualcosa va storto: il risultato è un mostro deforme, con tre braccia e un solo occhio, che sembra costituire una grave minaccia per la buona riuscita della missione. Il vero pericolo, però, non sembra essere rappresentato dalla mostruosa creatura, quanto da un membro dell’equipaggio che tenta a più riprese di sabotare i piani della spedizione per perseguire oscuri interessi.

3. Ambiti distopici

Exception proietta le proprie vicende in un futuro in cui l’Intelligenza Artificiale ha preso il controllo della Terra e delle sue risorse naturali, costringendo l’umanità a migrare e vagare nello spazio profondo alla ricerca di una nuova casa. Accanto ai timori per la degenerazione delle condizioni di vita sul pianeta e al pericolo rappresentato dal possibile affrancamento dell’IA dal controllo umano, Exception pone grande enfasi anche sui possibili riscontri negativi dell’ingegneria genetica e della clonazione, che trovano forma concreta nella creatura mostruosa che perseguita i protagonisti e che risulta essere frutto di un errore della stampante 3D che li ha generati.
La narrazione è inframmezzata dalle riflessioni dei protagonisti sulla loro natura: pur consapevoli di essere dei cloni, i protagonisti di Exception sono dotati di coscienza e memoria, anche se per quest’ultima aleggia il sospetto possa trattarsi di una creazione artificiale. Sullo sfondo della trama horror-fantascientifica, così, Exception propone una riflessione sullo statuto stesso della natura umana e dei suoi possibili confini.

4. Coordinate spazio-temporali

Exception è ambientato in un futuro lontano e indefinito e le vicende seguono una progressione narrativa lineare. La serie alterna i claustrofobici ambienti di astronavi all’immensità dello spazio profondo, fino al raggiungimento finale del pianeta X-10, raffigurato come un idilliaco paradiso ricco di vegetazione e fauna, nonché la speranza di un nuovo inizio per l’umanità.

Keywords, tag: A.I., anime, clonazione, esplorazione spaziale, fantascienza, Giappone, horror