1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: Fuji TV
Numero stagioni/episodi: 1/12
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Goro Taniguchi (ideatore), Hiroyuki Hashimoto (regia), Shoji Gatoh (sceneggiatura), Tomomi Mineuchi, Rie Takahashi, Maria Naganawa (cast – voci)

2. Descrizione

Trasmessa da Fuji TV nel blocco +Ultra, la fascia notturna dell’emittente dedicata agli anime, Estab Life: Great Escape è una serie televisiva giapponese del 2022 ancora inedita in Italia.
Dopo avere raggiunto il suo picco nei decenni immediatamente precedenti l’inizio della storia, la popolazione umana inizia a declinare a ritmi sempre più vertiginosi. Per porre un freno a quello che sembrerebbe essere l’inizio della fine per l’umanità, un nuovo organismo sovranazionale, chiamato HDED (Human Diversity Experimental Department), vara il Supernatural Renovation Project. Il progetto è guidato da un’avanzatissima AI incaricata di dividere le maggiori aree urbane del pianeta in zone circoscritte, chiamate “Cluster”, per ripopolarle non solo di esseri umani, ma anche di flora, fauna, nuove creature appositamente create dall’AI fino a forme di vita pienamente artificiali come androidi. Ogni Cluster, dotato di forme sociali e culturali uniche, è circondato da enormi mura e protetto dalle armi dei cosiddetti “Moderatori”, i droni incaricati di amministrare i Cluster di competenza. Il passaggio tra diversi Cluster è severamente vietato e, di fatto, quasi impossibile, a meno di rivolgersi ad una squadra di Estrattori, gruppi di mercenari che organizzano blitz per liberare gli abitanti dai Cluster in cui si sentono soffocati dalle regole imposte. La serie segue le vicende di uno di questi gruppi, ovvero gli Escape Shop Exctractors comandati da Equa, che guiderà il suo gruppo tra evasioni di massa, fughe dai Moderatori e conflitti politici tra Cluster rivali.
Dalla serie è stato tratto un lungometraggio, in uscita nel 2024, e un videogioco MMORPG per dispositivi Android e iOS.

3. Ambiti distopici

La crescita demografica e i timori legati alla sovrappopolazione del pianeta, con la conseguente lotta per le risorse naturali, rappresentano alcuni dei temi di cui maggiormente si nutre il contemporaneo immaginario distopico. Nello scenario elaborato da Estab Life: Great Escape, quella della sovrappopolazione non è altro che la fase precedente il rapido e inesorabile declino dell’umanità come specie, costretta ad abitare un pianeta ormai inospitale e privato delle sue risorse fondamentali. Il Supernatural Renovation Project e la sua avanzatissima AI promettono una rinascita della Terra e dell’uomo, a patto di una rinuncia alle libertà collettive e individuali come quella prevista dalla creazione dei Cluster, blocchi urbani autonomi rigidamente chiusi a visitatori esterni e senza alcuna possibilità di uscita per i loro abitanti. Nel variopinto mosaico di costumi sociali e culturali, dove gli umani si muovono e vivono con le bizzarre creature nate dall’immaginazione “controllata” dell’AI, non c’è alcuno spazio per il dissenso politico e il progetto creato per favorire la rinascita dell’umanità sembra invece averla trasformata in una specie da esposizione.

4. Coordinate spazio-temporali

Estab Life: Great Escape è ambientata in un futuro lontano non meglio definito in quella che era un tempo Tokyo e che si presenta ora divisa in Cluster che ricalcano i confini dei quartieri della capitale giapponese, come Ochanomizu, Akihabara, Shinjuku, Sangenjaya, Ikebukuro, Ueno, Odaiba, Shirokane.

Keywords, tag: anime, Giappone, isolamento, sopravvivenza, sovrappopolazione