Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Stati Uniti
Genere: drammatico, fantascienza, sentimentale
Durata: 101 minuti
Casa di produzione: Freedom Media, Infinite Frameworks Studio, Route One Films, Scott Free Productions
Figure professionali: Drake Doremus (regia), Nathan Parker (sceneggiatura), Ridley Scott (produzione esecutiva), Guy Pearce, Kristen Stewart, Nicholas Hoult (cast)
Riconoscimenti: Toronto International Film Awards 2015 – Migliore Colonna Sonora

 

2. Descrizione

Presentato in concorso alla 72esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Equals è un film del 2015 diretto da Drake Doremus con la sceneggiatura di Nathan Parker.
In un futuro dominato da uno stato globale noto come “Collettivo”, uomini e donne sono privati per via genetica di qualsiasi emozione e sentimento; la procreazione avviene solo artificialmente e la società è divisa in rigidi compartimenti dove a ogni essere umano è assegnato un lavoro e una posizione all’interno del Collettivo che deve rimanere invariata per tutta la vita.
Silas è uno dei numerosi impiegati del Collettivo impegnato in ricerche sulle nuove frontiere della scienza che osserva con preoccupazione la diffusione di una nuova e misteriosa malattia nota come SOS (Switched On Syndrome), una disfunzione che rianima tutta la gamma di emozioni umane artificialmente soppresse. Chiunque manifesti sintomi da SOS, in quanto potenziale pericolo per la collettività, viene internato in una struttura detentiva. La monotona ma tranquilla vita di Silas al riparo dal SOS viene sconvolta dall’incontro con Nia, un’altra ricercatrice del Collettivo. Tra i due nasce una storia d’amore proibita dai canoni della legge del Collettivo, costringendo i due a frequentarsi in clandestinità e progettando una fuga lontano dalla repressiva società dello stato unico.
Il film è stato accolto da giudizi misti dalla stampa di settore, che ne ha lodato il comparto fotografico e le scelte musicali ma ne ha criticato il carattere eccessivamente derivativo.

 

3. Ambiti distopici

Equals riprende e cita in modo anche piuttosto esplicito, nelle sue scelte di trama e di costruzione del mondo narrativo, classici della distopia letteraria come Noi di Evgenij Zamjatin e Brave New World di Aldous Huxley. La pellicola, infatti, intrattiene numerosi punti di contatto con le opere citate, dalla fondazione di uno stato unico di carattere totalitario in cui la sottomissione della popolazione di “Eguali” è ottenuta per via eugenetica con la rimozione delle emozioni fino alla procreazione esclusivamente per via artificiale, passando per un rigido classismo di base. Attraverso la creazione di una società di persone virtualmente uguali e private dei sentimenti che caratterizzano l’esperienza umana, i vertici del Collettivo intendono sopprimere qualsiasi moto di ribellione e ottenere così un’obbedienza cieca da parte degli Eguali. La malattia nota come SOS, per questo motivo, rappresenta un immane pericolo per l’ordine costituitosi: il risveglio delle emozioni dal sonno eugenetico comporta la presa di coscienza, da parte dell’individuo, della società profondamente iniqua in cui vive, un rischio che il Collettivo non può correre.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Equals è ambientato in un futuro non meglio definito, seppur sia implicitamente indicato si tratta di un futuro lontano. Il setting dell’azione è costituito dal Collettivo, lo stato globale le cui città sono caratterizzate da geometrie perfette e un bianco abbacinante. Tra gli Eguali affetti da SOS, inoltre, circolano voci sulla presunta esistenza di una Penisola, un’area lontana dagli occhi del Collettivo in cui a tutti gli umani è permesso esprimere le proprie emozioni in libertà.

 

Keywords, tag: classismo, drammatico, epidemie, eugenetica, fantascienza, regimi totalitari, propaganda, sentimentale, stato unico