Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Cina
Genere: action, gioco di ruolo
Software house: Pixlip
Piattaforme: Microsoft Windows, Xbox One, Nintendo Switch

 

2. Descrizione

Ispirato a classici della tradizione del RPG videoludico, come la saga di The Legend Of Zelda, Eastward è un videogioco prodotto dalla software house cinese Pixlip.
In un futuro non specificato, l'umanità è stata decimata da un virus letale chiamato "MIASMA". Mentre la piaga uccide qualsiasi forma di vita sulla superficie terrestre, piccoli gruppi di sopravvissuti iniziano a costuire città sotterranee, culla della civiltà del futuro. Con il passare dei decenni e dei secoli, la natura riconquista la superficie, dove si muovono creature che hanno sperimentato un'evoluzione naturale e una manciata di individui alla ricerca di artefatti e tecnologie del mondo passato ormai andato perduto. Il gioco presenta due personaggi principali: John, un minatore della città di Potcrock Isle, e Sam, un'orfana che viene adottata da John. Il minatore ha messo in guardia la ragazza dal recarsi in superficie, ma strane apparizioni convincono Sam a recarsi in superficie per scoprire cosa è rimasto di quel mondo e quel tempo ormai diventato mitologia. Recandosi di nascosto nel mondo esterno, Sam contravviene alle rigide regole sulla sicurezza di Potcrock Isle e, insieme a John, esiliata. Per i due protagonisti inizierà così un lungo perigrinare tra colorate città sotterranee e al selvaggia superficie, un viaggio che li porterà a scoprire i segreti del mondo post-apocalittico.
Eastward ha ricevuto gli elogi della stampa di settore, che ha lodato soprattutto lo stile grafico retro e la longevità dell'avventura.

 

3. Ambiti distopici

Eastward presenta un mondo dai tratti quasi fantastici in cui l'umanità è stata spazzata via da un virus di origine sconosciuta chiamato MIASMA. Di fronte alla minaccia dell'epidemia ignota, l'ordine democratico è collassato su sé stesso, lasciando l'umanità in preda al caos. Le città sotterranee in cui si sviluppa il videogioco sono gli avamposti della nuova civiltà umana, piccole roccaforti in cui si tenta di ristabilire gli aspetti positivi dei tempi passati e migliorare quelli negativi. Il MIASMA, tuttavia, incombe sempre come una minaccia sul mondo di gioco, un presagio di tempi oscuri che potrebbero tornare sotto nuove vesti, come le sempre più frequenti incursioni negli avamposti umani di creature mutate dal contatto con il virus.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Eastward è ambientato in un futuro non meglio definito, seppur la temporalità all'interno del mondo di gioco distingua sostanzialmente tra un tempo pre e uno post-MIASMA. Il gioco ha inizio nella città sotterranea di Potcrock Isle, un piccolo avamposto noto per l'industria mineraria, e prosegue poi in location fittizie collegate da un sistema di rotaie sotterranee come New Dam City o zone di superficie come Greenberg, piccolo villaggio circondato dalla foresta, o la misteriosa Isola del Tempo.

 

Keywords, tag: Cina, epidemie, mutazioni genetiche, pandemia, RPG, società post-apocalittica, virus