1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Corea del Sud
Servizio di messa in onda: TVING
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: action, thriller, teen drama
Figure professionali: Lee Nam-kyu (ideatore), Seong Yong-il (regia), Yoon Soo (sceneggiatura), Shin Hyun-soo, Lee Soon-won, Im Se-mi
Soggetto: Ha Il-kwon, Duty After School

2. Descrizione

Tratto dall’omonimo webtoon creato da Ha Il-kwon, Duty After School è una serie televisiva coreana del 2023 trasmessa dal servizio VOD TVING.
Gli studenti della Seonjin High stanno studiando duramente da ormai diverse settimane per i fatidici esami di ingresso alle facoltà universitarie. La monotonia dello studio quotidiano è interrotta da un annuncio di emergenza che riecheggia per tutta la Corea: strane creature aliene hanno fatto la loro comparsa nei cieli di tutto il mondo, seminando morte e distruzione. Per fare fronte all’offensiva aliena, il governo coreano mobilita l’intera popolazione adulta nelle truppe di riserva. Quella che fino a quel momento era la classe 3-2 diventa così un’unità militare in piena regola sotto il comando del luogotenente Lee Chun-ho. Messi da parte i libri e gli esami, gli studenti, guidati dal loro professore Park Eun-young, anch’egli finito nelle liste di coscrizione, dovranno adeguarsi al nuovo contesto militare, dove vecchie rivalità sono tuttavia dure a morire.
La serie è stata distribuita dalla piattaforma in due blocchi distinti: i primi sei episodi sono stati distribuiti a partire dal 31 marzo 2023, mentre i restanti quattro sono stati caricati sulla piattaforma nel mese di aprile.

3. Ambiti distopici

A prima vista, Duty After School sembrerebbe essere una narrazione fantascientifica piuttosto convenzionale, con la novità di un cast di personaggi formato prevalentemente da giovani adulti e in cui abbondano gli espedienti narrativi mutuati dalla tradizione del teen drama. Più interessante, invece, analizzare il titolo alla luce del suo contesto culturale di origine: in Corea del Sud, infatti, è attiva la coscrizione universale e tutti gli adulti devono prestare servizio nelle forze armate per periodi di tempo variabili. Il titolo della serie sembra fare esplicitamente riferimento quindi al dovere, definito dalla Costituzione coreana, di arruolamento, anche dopo gli enormi sacrifici fatti per essere ammessi nelle facoltà universitarie desiderate. La serie di TVING, dunque, sembra porsi come riflessione sulla condizione della gioventù coreana e il suo possibile smarrimento nel ritrovarsi catapultata in un orizzonte nuovo e dotato di regole diverse, lo stesso smarrimento che i protagonisti della serie sperimentano nel passaggio dagli esami all’addestramento per sconfiggere gli invasori alieni.

4. Coordinate spazio-temporali

Duty After School è ambientato in una temporalità che sembrerebbe corrispondere al presente. Poco definito è anche il setting spaziale delle vicende: stabilito che l’azione si sviluppa in Corea del Sud, non vengono fornite ulteriori indicazioni circa l’ambientazione della storia.

Keywords, tag: alieni, Corea del Sud, invasione, occupazione, scuola, sopravvivenza