Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2017
Origine: Stati Uniti
Genere: commedia, fantascienza, drama
Durata: 135 minuti
Figure professionali: Alexander Payne (regia e sceneggiatura), Jim Taylor (sceneggiatura), Mark Johnson (produzione), Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau (cast)
Riconoscimenti: una nomination ai Golden Globe 2018 (Migliore Attrice Non Protagonista – Hong Chau)

 

2. Descrizione

Presentato alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, Downsizing è l’ultimo film del regista statunitense Alexander Payne (Nebraska), noto per i suoi lungometraggi satirici sulla vita politica e sociale negli Stati Uniti.
Il professore Jorgen Asbjørnsen, tra le menti più geniali e controverse della scienza moderna, sperimenta con successo un processo chiamato “minitaturizzazione” in grado di ridurre peso e volume di esseri umani e animali, proponendosi come soluzione alla sempre più drammatica sovrappopolazione del pianeta. Dieci anni dopo, ad un ritrovo di vecchi compagni di liceo, Paul Safranek e la moglie Audrey incontrano una coppia di amici che si è sottoposta alla miniaturizzazione ed è entusiasta della nuova vita nella comunità per mini-umani di Leisureland. Dato che Paul sta attraversando un periodo di difficoltà economiche, decide di sottoporsi alla miniaturizzazione insieme alla moglie per ridurre le spese quotidiane. All’ultimo momento, però, Audrey si tira indietro, lasciando il marito. Solo e depresso, Paul si lascia andare agli eccessi fino a quando incontra Gong Jiang, una dissidente politica vietnamita sottoposta alla miniaturizzazione contro la sua volontà. Sarà proprio grazie a Gong che Paul scoprirà un punto di vista inedito sulla miniaturizzazione e i problemi di discriminazione ad essa correlati.
Nonostante un’accoglienza tutto sommato positiva da parte della critica, che lodato in particolare le performance degli attori principali, Downsizing si è rivelato un flop al botteghino, non riuscendo a recuperare i costi di produzione.

 

3. Ambiti distopici

Downsizing affronta, da un punto di vista inedito e originale, le tematiche legate all’impatto della presenza umana sulla Terra. La sovrappopolazione del pianeta, infatti, sta rapidamente esaurendo le riserve naturali, un processo che, secondo Jorgen Asbjørnsen, si potrebbe invertire o quantomeno mitigare con il processo di miniaturizzazione, che viene tuttavia considerato dalla maggiore parte della popolazione come un pretesto per risparmiare denaro. Il film di Payne, quindi, mette in risalto i numerosi sprechi che caratterizzano la vita quotidiana e l’incuranza verso tematiche quali l’irreversibilità dei cambiamenti climatici, che saranno la causa, sempre secondo lo scienziato norvegese, dell’imminente estinzione della razza umana.

 

4. Coordinate spazio-temporali

L’arco della storia di Downsizing si sviluppa in dieci anni, dal momento della scoperta di Jorgen Asbjørnsen fino alla vicenda di Paul. Sebbene non venga specificato dal film, è plausibile che la vicenda si collochi in un futuro prossimo. La storia si sviluppa tra Bergen (Norvegia), dove Asbjørnsen conduce i suoi esperimenti; Omaha, Nebraska, città di residenza di Paul e Audrey e Leisureland, una fittizia comunità per mini-umani in New Mexico.

 

Keywords, tag: comedy, crisi ambientale, crisi energetica, sovrappopolazione, riscaldamento globale