Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Repubblica Ceca
Genere: Action RPG
Software house: Dreadlocks
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, PS Vita, Xbox One, Nintendo Switch, Ouya

 

2. Descrizione

Sviluppato grazie ai fondi raccolti tramite un’apposita campagna Kickstarter, Dex è il videogioco di esordio dello studio ceco Dredlocks.
La giovane Dex viene svegliata nel cuore della notte nel suo appartamento di Harbor Prime, una metropoli costiera controllata da un gruppo di multinazionali che controllano la vita economica, politica e sociale della città e sono riunite in un’entità segreta nota come “The Complex”, dall’hacker Raycast. L’ambiguo personaggio riesce a salvare la protagonista pochi attimi prima che alcuni agenti di The Complex facciano irruzione nella casa di Dex per ucciderla. Stordita dalla rapida successione di avvenimenti, Dex viene indirizzata da Raycast verso Decker, l’anonimo barista di un locale della zona più malfamata di Harbor Prime. Decker è a conoscenza dei più oscuri segreti della metropoli e mette Dex al corrente dei piani di The Complex: la ragazza, infatti, è l’avatar umano di Kether, il progetto di Intelligenza Artificiale creato da The Complex per sorvegliare la rete e le comunicazioni di Harbor Prime sfuggito al controllo del consorzio durante la fase finale del suo sviluppo. Presa coscienza della sua natura, Dex decide di unirsi alla resistenza capitanata da Decker e Raycast per sconfiggere The Complex.
Dex alterna sezioni di esplorazione a scorrimento in scenari 2D, sparatorie e sezioni di hacking. La versione per PC è stata accolta freddamente dalla critica internazionale, mentre è stata più fortunata la ricezione critica delle versioni per console domestiche.

 

3. Ambiti distopici

Ispirato a classici come Blade Runner e Matrix, Dex rientra a pieno titolo nel filone della distopia cyberpunk, immaginando un futuro dominato da corporation che hanno sostituito gli stati nazionali e le organizzazioni internazionali, diventando di fatto le uniche depositarie del potere politico ed economico. Come nella tradizione cyberpunk, il racconto di Dex si intreccia alle tematiche del paradigma post e transumanista: per sottomettere definitivamente Harbor Prime e monitorare qualsiasi attività ribelle, The Complex intende portare a termine la costruzione di un’Intelligenza Artificiale complessa e dai poteri quasi illimitati come Kether (termine di derivazione cabalistica). Acquisita coscienza di sé, l’AI sceglie, in piena autonomia, di sfuggire al controllo di The Complex e creare una copia backup all’interno di un organismo biologico, ovvero Dex. La protagonista, in questo senso, rappresenta una forma compiuta di organismo post-umano.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Dex si svolge in un futuro non meglio definito, per quanto sia ipotizzabile si tratti di un orizzonte temporale non troppo lontano. Il setting dell’azione è la metropoli di Harbor Prime, una città costruita sui canoni stilistici del cyberpunk che richiama la Los Angeles di Blade Runner.

Keywords, tag: action RPG, corporation, post-umano, transumanesimo, Repubblica Ceca