1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: ZDF Neo
Numero stagioni/episodi: 1/4
Genere: drammatico
Figure professionali: Simon Ostermann, Sophie Linnenbaum (regia), Stefan Rogall (sceneggiatura), Jochen Cremer (produzione), Meike Droste, Felix Knopp, Paul Sundheim (cast)

2. Descrizione

Trasmessa da ZDF Neo, il canale “giovane” dell’offerta lineare di ZDF, Deutscher è una miniserie in quattro puntate andata in onda nell’aprile del 2020.
Le famiglie Schneider e Pielcke vivono da anni nello stesso immobile, intrattenendo rapporti di reciproca cordialità, mentre i figli adolescenti David e Marvin frequentano la stessa scuola e sono grandi amici. In Germania si attendono con ansia i risultati delle elezioni, che vedono uscire vincitore a sorpresa un partito populista di stampo xenofobo supportato anche dalla famiglia Pielcke. Con l’insediamento del nuovo governo e l’introduzione di misure sempre più discriminatorie nei confronti di minoranze etniche e religiose, l’intero paese viene attraversato da un’ondata crescente di intolleranza ed episodi anche violenti. Anche tra gli Schneider e i Pielcke e i rispettivi figli nascono tensioni ormai quotidiane. Marvin è sospettato dell’incendio doloso ai danni di un chiosco gestito da una famiglia turca e, nel timore di possibili rappresaglie, cerca protezione tra un gruppo di estremisti, mentre David prova a battersi affinché nella sua scuola le minoranze non vengano escluse dalle regolari lezioni.
Sullo sfondo di un paese che lentamente precipita verso il caos, anche le ostilità tra le famiglie Schneider e Pielcke arriverà ad un possibile punto di non ritorno.

3. Ambiti distopici

L’ascesa al potere di nuovi populismi è uno dei pretesti narrativi più utilizzati nella distopia politica, che ha declinato il tema anche in ottica ucronica (si pensi alla miniserie di The Plot Against America). La serie di ZDF, in questo senso, si inserisce all’interno di un diffuso clima di incertezza legato all’apparizione e al crescente consenso di nuovi partiti, tanto sulla scena specificatamente tedesca che in quella europea, apertamente xenofobi e promotori di una politica nazionalista e ultra-conservatrice. Deutscher ipotizza le conseguenze a breve termine sulla società tedesca dell’insediamento di un governo di tale matrice. Nel conflitto tra gli Schneider e i Pielcke viene rappresentata la profonda spaccatura che attraversa la società tedesca, tra violenti estremisti esultanti, famiglie deluse dai partiti tradizionali che sono disposte a rinunciare ad alcune libertà in cambio di una promessa anche vaga di progresso sociale (come lasciato intendere per la famiglia Pielcke) e aperti oppositori come gli Schneider.
Persino in scenari sociali in miniatura come la scuola, la rigida divisione tra studenti tedeschi e non-tedeschi (principalmente musulmani di origine turca) sembra essere il preambolo a un cupo futuro che riecheggia le pagine più buie della storia tedesca.

4. Coordinate spazio-temporali

Deutscher è ambientata in un orizzonte temporale non chiaramente definito, che potrebbe corrispondere tanto al presente quanto a un futuro molto prossimo. La serie è ambientata in un anonimo paese della provincia tedesca.

Keywords, tag: distopia politica, Germania, immigrazione, populismo, razzismo, xenofobia