1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Giappone
Canale di messa in onda: AT-X
Genere: anime, fantascienza
Numero di stagioni/episodi: 1/12
Figure professionali: Takuya Tsunoki, Sho Tanaka, Yuzuru Tachikawa, Hiroshi Seko (ideatori), Kazufumi Kikushima (produzione), Masahiro Tokuda (musiche)

2. Descrizione

Creata e sviluppata dallo studio NUT, Deca-Dence è una serie anime giapponese del 2020 trasmessa da AT-X e da numerose altre emittenti televisive in regime di syndication.
Nel futuro, l’inquinamento atmosferico ha reso le condizioni di vita sulla Terra sempre più difficili e drammatiche, con l’estinzione di numerose specie animali. La comparsa di aggressive creature la cui origine è avvolta nel mistero, i Gadoll (il termine deriva probabilmente dall’ebraico), portano l’umanità sull’orlo dell’estinzione totale e si stima che solo il 10% dell’umanità sia riuscita a mettersi in salvo dai primi e letali attacchi delle creature. Caduta qualsiasi forma di governo nazionale, l’ultima grande corporation rimasta sulla Terra, la Solid Quake, riunisce ciò che resta dell’umanità in un’enorme fortezza mobile chiamata Deca-Dence. La società, all’interno della fortezza, è suddivisa in due classi: i Gears, moderni guerrieri che difendono la popolazione dai Gadoll ed estraggono da essi l’Oxyone, una sostanza che funge da carburante per Deca-Dence, e i Tankers, a cui sono invece affidati i compiti di manutenzione della struttura. Natsume, la protagonista, sogna da tutta la vita di diventare una Gear per seguire le orme dell’eroico padre, morto diversi anni addietro nel corso di un massiccio attacco Gadoll. La sua richiesta, però, è respinta e dunque affidata alla squadra di Tanker guidata dallo scorbutico Kaburagi. È quest’ultimo a scoprire che Natsume è schedata come cittadina deceduta all’interno dei database della Solid Quake, un’anomalia non casuale che convince Kaburagi di come una vasta cospirazione potrebbe celarsi dietro le politiche sempre più oppressive dell’azienda. Kaburagi, nel frattempo affezionatosi alla ragazza, si offrirà come mentore e l’addestrerà per fronteggiare la minaccia proveniente non solo dai Gadoll, ma anche dall’interno stesso di Deca-Dence.

3. Ambiti distopici

In Deca-Dence si ritrovano numerosi elementi distopici, alcuni parte solo della cornice narrativa entro cui si situano le vicende e altri parte integrante delle storyline orizzontali della serie.
In primo luogo, la serie di NUT si situa in un futuro piagato dalle conseguenze a lungo termine dell’inquinamento atmosferico: la terra è arida, i raggi solari raramente oltrepassano il fitto grigiore che appesantisce l’aria e flora e fauna sono da tempo estinte. Accanto a questo elemento di contesto, la serie introduce due forti componenti distopiche: la prima riguarda la minaccia proveniente dai Gadoll, sorta di rivisitazione delle creature aliene immaginate da H.G. Wells in War of the Worlds in grado di scompaginare l’ordine socio-politico e metterne in luce le debolezze strutturali, la seconda è invece incentrata sull’ascesa di grandi corporation globali in grado di rimpiazzare i tradizionali governi nazionali e gli organismi di rappresentanza sovranazionale. La Solid Quake è a tutti gli effetti proprietaria esclusiva di tutte le vite umane conservate all’interno di Deca-Dence, di cui è in grado di deciderne la sorte. Deca-Dence, così, mostra in una visione distopica la deriva più estrema del sistema capitalistico, in cui la vita umana diventa solo una proprietà e una merce di scambio, inevitabile sintomo di un’umanità che si avvicina alla fase più degradante di quella decadenza che fornisce il titolo della serie.

4. Coordinate spazio-temporali

Deca-Dence è ambientata all’alba del XXV secolo e, più precisamente, nell’anno 2400. La serie si sviluppa all’interno di Deca-Dence, un’enorme fortezza mobile che si muove tra le lande desolate di quello che viene definito continente Euroasiatico.

Keywords, tag: anime, conflitto sociale, corporation, fantascienza, Giappone, lavoro